cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: robot invadono Milano, 3 giorni fra pionieri di 'macchine viventi'

30 luglio 2014 | 14.05
LETTURA: 3 minuti

Dagli umanoidi agli insetti, gli scienziati che inseguono il sogno della fusione uomo-macchina si confronteranno sulla definizione di tecnologie bio-mimetiche e capacità di integrazione con gli esseri viventi

(Infophoto)
(Infophoto)

Usciranno dai loro laboratori. Destinazione: Milano. La metropoli, dopo Barcellona e Londra, diventerà per tre giorni la capitale dei robot. Non macchine qualunque, ma 'piene di vita'. Team di scienziati pionieri di tutto il mondo, Italia compresa, ci lavorano da anni e sono riusciti a creare un vero e proprio ecosistema: umanoidi e quadrupedi, robot insetti, piante, pesci, microorganismi, interfacce tra sistemi artificiali e sistemi biologici. E' l'esercito delle 'Living Machines', macchine viventi, protagonista di una conferenza di tre giorni che si apre oggi al Museo nazionale della scienza e della tecnologia 'Leonardo da Vinci', per chiudersi l'1 agosto.

Un evento organizzato dal consorzio europeo 'Convergent Science Network of Biomimetics and Neurotechnology' (CSNetwork), con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), che è la culla di molti robot made in Italy, e il supporto del programma europeo 'Future and Emerging Technologies'. E' la natura a ispirare il lavoro di questi scienziati che ogni anno si incontrano in occasione delle conferenze Living Machines per fare il punto sui progressi del settore.

Gli esperti studiano gli organismi viventi per replicarne le caratteristiche e il funzionamento in robot e sistemi artificiali, cioè in macchine viventi, e per sviluppare tecnologie che permettano la creazione di entità ibride uomo-macchina, in cui la macchina agisce a supporto o a sostituzione di strutture biologiche umane, come per esempio protesi per gli arti e per il cervello.

A Milano si confronteranno scienziati di diverse discipline, al lavoro sulla definizione di tecnologie bio-mimetiche e capaci di integrarsi con gli esseri viventi. E domani sotto i riflettori finiranno diversi progetti di ricerca da tutto il mondo: dal robot per la ricerca tramite olfatto 'Gnbot' dell'Universidad autonoma de Madrid al sistema 'ippocampo sulle ruote' dell'University Pompeu Fabra di Barcellona, dalla rappresentazione interattiva del comportamento di un animat nell'ambiente (University of Sheffield) all'androide 'Face' in grado di riprodurre le espressioni facciali del Centro E. Piaggio dell'università di Pisa, dal robot con zampe multiple (Harvard Microrobotics Laboratory) al robot bipede per esperimenti sulla locomozione (Osaka University).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza