cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Lorenzin, non rappresenta un rischio per l'Italia

01 agosto 2014 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

Roma, 1 ago. (AdnKronos Salute) - "Ebola non rappresenta un rischio". Torna a tranquillizzare gli italiani il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, raggiunta dall'Adnkronos Salute sulla Nave Etna, in Sicilia.

"Ci siamo mossi fin dall'aprile scorso - ricorda - dopo le segnalazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità. Abbiamo attivato un cordone igienico sanitario alle frontiere, nei porti e negli aeroporti e siamo attenti non solo ad Ebola, ma anche a Tbc e polio e alle patologie con focolai nel resto del mondo. Non ci sono allarmi per Ebola, che per altro non si trasmette attraverso le goccioline di saliva, ma dallo scambio di fluidi", sottolinea il ministro, evidenziando che dal dicastero seguono attentamente l'evolversi della situazione nei Paesi dell'Africa occidentale.

"Certo, ci sono importanti misure di salute pubblica volte a contenere e contrastare l'insorgenza di grandi epidemie: vaccinare le popolazioni è importante, come anche curare la prevenzione e l'igiene pubblica", dice Lorenzin, che non pensa solo ai Paesi stranieri, ma anche all'Italia. E' importante a livello locale combattere la proliferazione dei parassiti e garantire l'igiene con "programmi mirati, a tutela della salute dei cittadini". Quanto all'avviso del ministero degli Esteri sul sito 'Viaggiare sicuri', che oggi ha sconsigliato i viaggi non necessari in Liberia e in Sierra Leone, Lorenzin concorda: "E' bene rispettare queste raccomandazioni, a tutela della propria salute".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza