cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da regione Lazio 1 mln euro per innovazione e digitalizzazione teatri

04 agosto 2014 | 14.47
LETTURA: 3 minuti

L'avviso pubblico è finanziato con risorse del Por Fesr Lazio 2007-2013

Da regione Lazio 1 mln euro per innovazione e digitalizzazione teatri

Un milione di euro per i teatri del Lazio, destinato a favorire investimenti in materia di innovazione degli impianti, dei sistemi e delle apparecchiature digitali, elettroniche e di rete per la gestione degli spettacoli dal vivo. E' quanto prevede il bando, destinato alle Pmi che gestiscono i teatri nel territorio regionale, presentato oggi dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dagli assessori allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, e alla Cultura, Lidia Ravera.

L'avviso pubblico è finanziato con risorse del Por Fesr Lazio 2007-2013, un elemento questo di grande novità, visto che il Lazio è la prima regione in Italia che utilizza i fondi europei per promuovere la modernizzazione delle strutture gestite dalle imprese culturali e dello spettacolo, proseguendo l'iniziativa dell'anno scorso destinata alla digitalizzazione delle sale cinematografiche. Una strategia, questa, che mira a fare un salto di qualità rispetto al passato nel rapporto tra sviluppo economico e mondo della cultura, inserendo a pieno titolo gli operatori del settore dello spettacolo nel novero delle realtà economiche che, pur nella peculiarità del loro ambito di attività, fanno impresa, creano ricchezza e posti di lavoro.

Per quanto riguarda il bando illustrato oggi, questo è destinato alle micro, piccole e medie imprese, alle cooperative e alle fondazioni e associazioni artistiche, culturali e ricreative che gestiscono strutture teatrali e prevede la possibilità di finanziare la produzione di servizi che comprendono l'utilizzo di strumenti e di modalità innovative di comunicazione e promozione, con l'obiettivo di espandere il pubblico potenziale delle strutture. Potrà essere finanziata inoltre anche l'innovazione tecnologica, di prodotto e di processo, finalizzata al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza attraverso l'acquisto di software gestionale dedicato e di attrezzature e impianti di nuova tecnologia applicata allo spettacolo dal vivo.

Il contributo massimo concedibile è di 100mila euro e il limite massimo delle agevolazioni è pari all'80% per i primi 50mila euro dei costi di progetto e al 60% per i costi eccedenti la soglia dei primi 50mila euro. Le domande potranno essere presentate alla Regione Lazio fino al 31 ottobre 2014, secondo le modalità riportate nell'Avviso Pubblico disponibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito www.porfesr.lazio.it .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza