cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: percorsi fra vino e design in 25 cantine d'autore

04 agosto 2014 | 15.20
LETTURA: 2 minuti

Al via 'New Art & Wine in Tuscany'

Toscana: percorsi fra vino e design in 25 cantine d'autore

Roma, 4 ago. (Adnkronos/Labitalia) - 'New Art & Wine in Tuscany', ovvero un circuito di 25 cantine d'autore e di design, contemporanee per le loro strutture firmate da grandi maestri dell'architettura del XX secolo e per lo spirito culturale che le anima. A selezionarle e a metterle in rete è stata Ci.Vin - società di servizio Associazione nazionale Città del Vino - che ha ideato il progetto, con la Regione Toscana che lo sviluppa e lo finanzia in gran parte e la Federazione alle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana che lo realizza.

La Toscana, infatti, è la regione italiana in cui, sin dalla prima metà degli anni '90, si è maggiormente concentrata la realizzazione di cantine 'griffate' da grandi architetti italiani e stranieri (Mario Botta, Renzo Piano, Tobia Scarpa, per citarne solo alcuni): edifici di altissima qualità architettonica, cui sono associate tecnologie innovative di costruzione e produzione, nonché un rinnovato rapporto estetico fra spazio di produzione e prodotto lavorato.

Espressione di scelte progettuali che favoriscono la bioarchitettura, sperimentano modalità di integrazione innovative tra le nuove tecnologie nel campo dell'energia (riduzione dei consumi energetici, uso dei materiali locali, controllo tecnologico attraverso centrali informatizzate intelligenti), ma anche la riduzione dell'impatto visivo attraverso sistemi di verde. Perfettamente integrate con il paesaggio, sono un qualificante e contemporaneo biglietto da visita non solo delle aziende, ma di tutto il territorio circostante. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza