cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: lo psichiatra, miopia emotiva porta ad abbandonare animali

05 agosto 2014 | 13.50
LETTURA: 2 minuti

Roma, 5 ago. (AdnKronos Salute) - In estate si ripresenta il problema dell'abbandono degli amici a quattro zampe. Ebbene, per lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, dietro questo gesto c'è un rifiuto delle emozioni, una sorta di "miopia emotiva".

Cani, gatti e altri animali da compagnia ricavano il loro spazio nella famiglia e sono tasselli fondamentali nel gruppo, nota Cucchi. "Gli animali mettono in contatto emotivamente i bambini fra loro, danno sostegno, accudimento e affetto agli anziani, prevengono la solitudine e ci fanno ritrovare nei momenti difficili il piacere di amare". Ecco perché abbandonarli significa cadere vittima di "una miopia che non fa vedere le emozioni che gli animali sono in grado di regalare all'uomo".

Abbandonare gli animali non è solo "un gesto incivile". Per Cucchi è "un'aberrazione nel regno degli animali in cui l'uomo dovrebbe essere la forma di massima evoluzione". Dal punto di vista comportamentale chi abbandona un animale non viene visto come membro affidabile di altri branchi dove rispetto, empatia, solidarietà e senso di appartenenza sono le matrici del successo e del benessere. Dal punto di vista psichiatrico, invece, l'abbandono degli amici a quattro zampe "produce una miopia emotiva che - conclude Cucchi - segna un periodo di declino dei valori, come il rispetto per i legali affettivi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza