cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sempre più sole e caldo ma domenica temporali al Nord

06 agosto 2014 | 10.36
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

''E' il ruggito dell'estate''. L'immagine dei metereologi del sito www.ilmeteo.it annuncia l'avanzare deciso dell'anticiclone estivo che, già presente al Centro e al Sud, questa volta coinvolgerà anche buona parte delle regioni settentrionali mettendo fine ai temporali. Ma non subito: il Nord, infatti, dovrà aspettare ancora.

La redazione web del sito www.ilmeteo.it spiega che l'anticiclone estivo, prima di affermarsi anche al Nord, dovrà fare i conti con l'arrivo di altri fronti perturbati che domani porteranno piogge e qualche temporale sulle Alpi e localmente in Piemonte. Tra domenica e lunedì i temporali saranno più intensi, specie sulla Pianura Padana.

Poi cosa succederà? Antonio Sanò, direttore di www.ilmeteo.it, anticipa che la settimana di Ferragosto sarà prevalentemente soleggiata e calda sulla quasi totalità delle regioni italiane. Qualche pioggia interesserà spesso le Alpi e localmente dei temporali di calore potranno verificarsi sui rilievi, ma sempre in un contesto soleggiato. Insomma: bentornata estate.

E l'arrivo, finalmente, dell'estate salva la vendemmia che inizierà in Italia nei prossimi giorni. E' quanto afferma la Coldiretti dopo che le piogge del mese scorso hanno messo a dura prova il lavoro dei viticoltori. Il distacco del primo grappolo di uva del 2014 è previsto nell'Oltrepò Pavese o in Franciacorta dove si raccolgono le uve bianche per la produzione di spumanti. E se il livello produttivo dipenderà dai prossimi giorni si stima che la produzione nazionale per il 30% sarà destinata a vini da tavola, per il 30% a Igt e per il 40% a Doc e Docg. ll fatturato del vino e degli spumanti in Italia, conclude la Coldiretti, è cresciuto del 3% nel 2013 per un valore record di 9,3 mld, grazie all'export che per la prima volta hanno superato i 5 mld (+7%), più un leggero incremento delle vendite sul mercato nazionale che sono risultate pari a 4,2 mld (+1,5%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza