cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: geologi italiani lanciano settimana Pianeta Terra dal 12 al 19 ottobre

07 agosto 2014 | 13.08
LETTURA: 2 minuti

Dissesto idrogeologico, sicurezza del territorio , bellezza del paesaggio: i geologi italiani lanciano La Settimana del Pianeta Terra: 152 geoeventi in tutta Italia, 113 città, 80 geoescursioni, 48 conferenze, 28 visite museali. Un'iniziativa, in programma dal 12 al 19 Ottobre, solo italiana, nel campo della promozione delle geoscienze, promossa ed organizzata da Geoitalia Federazione Italiana di Scienze della Terra. Un viaggio per conoscere il Pianeta ammirando nel contempo anche il Bel Paese.

"Eventi naturali come 'bombe d'acqua' e dissesti dimostrano ancora una volta che è necessario aumentare la consapevolezza rispetto ai potenziali pericoli legati al nostro territorio. Bisogna perciò agire a tutti i livelli: da quello che riguarda l'utilizzo e la pianificazione, fino ai comportamenti individuali in caso di eventi meteo estremi". Lo ha affermato Silvio Seno , Ordinario di Geologia presso l'università di Pavia e responsabile con Rodolfo Coccioni , docente di Paleontologia presso l'università di Urbino, della Settimana del Pianeta Terra promossa ed organizzata dalla Federazione Italiana Scienze della Terra ed in programma solo in Italia dal 12 al 19 Ottobre .

"La consapevolezza fa parte della prevenzione: è un aspetto ormai unanimemente riconosciuto tra i più importanti per aumentare la sicurezza, ridurre vittime e danni dovuti a pericoli naturali, come frane alluvioni e terremoti. Con la Settimana del Pianeta Terra vogliamo diffondere la cultura geologica; divulgare l'inestimabile patrimonio che l'Italia possiede, far conoscere il ruolo strategico che le geoscienze italiane svolgono quotidianamente per servire i bisogni della società civile; incrementare il dialogo tra scienziati e tecnici da una parte, politici e decisori dall'altra. È indubbio che investendo su ambiente , energia e sulle geoscienze si possa inoltre generare occupazione, contribuire alla ripresa e allo sviluppo economico del Paese, nonché migliorare qualità della vita e sicurezza del nostro territorio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza