cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: popolo No Muos di nuovo in piazza, corteo a Niscemi

09 agosto 2014 | 15.48
LETTURA: 2 minuti

Manifestano contro il sistema satellitare di comunicazione della marina militare statunitense installato in contrada Ulmo

Sicilia: popolo No Muos di nuovo in piazza, corteo a Niscemi

Si riaccende la protesta dei No Muos a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Oggi, a partire dalla 15 prenderà il via una grande manifestazione nazionale a cui hanno aderito diverse associazioni contro il sistema satellitare di comunicazione della marina militare statunitense installato in contrada Ulmo. Un lungo corteo giungerà nella riserva della Sughereta.

Intanto la giornata di protesta è stata anticipata ieri dall'iniziativa di sette attivisti, quattro uomini e tre donne, che si sono arrampicati su alcune antenne all'interno della base americana, dopo avere divelto parte della recinzione ed eluso la sorveglianza. In segno di solidarietà con il popolo palestinese i manifestanti si sono dipinti il volto e il corpo di rosso, un modo per ribadire il loro no alla guerra. Gli attivisti anche oggi torneranno a chiedere "lo smantellamento della base e la sua riconversione in centro internazionale per l'accoglienza, la solidarietà".

Ma la battaglia contro il Muos si è spostata anche all'europarlamento, il pentastellato Ignazio Corrao, infatti, sbarcato a Bruxelles da Palermo ha presentato un'interrogazione per far luce sull'inquinamento della falda acquifera di contrada Polo (una di quelle che rifornisce il comprensorio niscemese), nei pressi della base americana di Niscemi, dove sono installati il Muos e il sistema di 46 antenne a stelle e strisce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza