cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo, licenziati 49 operai stagionali consorzio: a rischio erogazione acqua

11 agosto 2014 | 21.20
LETTURA: 2 minuti

I lavoratori hanno ricevuto le lettere di interruzione del rapporto venerdì, alla scadenza delle garanzie occupazionali per le loro 51 giornate lavorative

Palermo, licenziati 49 operai stagionali consorzio: a rischio erogazione acqua

Licenziati i 49 operai stagionali del Consorzio di bonifica 2 di Palermo, che si occupano del servizio di manutenzione degli impianti e dell'irrigazione dell'acqua nei terreni in provincia di Palermo, da Termini a Partinico. I lavoratori hanno ricevuto le lettere di interruzione del rapporto venerdì, alla scadenza delle garanzie occupazionali per le loro 51 giornate lavorative.

Uno stop che arriva proprio nel momento in cui i lavoratori stagionali di Palermo, come i loro colleghi dei consorzi delle altre province, attendevano dalla Regione il rinnovo del rapporto per effettuare le altre 100 giornate lavorative e raggiungere il tetto dei 151 giorni della campagna-irrigazione, che dura da aprile a ottobre.

Da oggi è scattata invece l'interruzione della distribuzione dell'acqua per campagne, serre e cantine. Ma a rischio, dai prossimi giorni, è anche la distribuzione dell'acqua che dal potabilizzatore della diga Jato arriva all'aeroporto Falcone Borsellino e dell'acqua che dallo stesso impianto viene distribuita dall'Amap a Palermo. La Flai Cgil ha chiesto oggi con una lettera l'intervento del prefetto.

"Questi lavoratori svolgono un servizio essenziale - dice il segretario della Flai Cgil di Palermo Tonino Russo -: senza di loro si blocca l'agricoltura in tutto il comprensorio, ma nei prossimi giorni a rischio è anche la fornitura d'acqua all'aeroporto e alla città di Palermo, garantita ancora per poco da chi sta completando le giornate. La situazione è grave sia per i lavoratori che subiscono una mortificazione che per i terreni che restano a secco nel periodo estivo". In mobilitazione ci sono nel frattempo anche i lavoratori a tempo indeterminato del consorzio, senza stipendio da 5 mesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza