cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corruzione: Cantone, e' peggio della camorra, punizione e' confisca utili

12 agosto 2014 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

''La corruzione è peggio della camorra''. Così Raffaele Cantone, ex pm anticamorra a Napoli e da marzo presidente dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione), in un'intervista al settimanale 'Oggi', in edicola da domani. ''Lo è -spiega Cantone- perché la società tende a sottovalutarla. Il corrotto viene visto come un furbo capace di aggirare gli ostacoli, non come un bandito. Serve uno scatto culturale. Il salto di qualità, nella lotta alle mafie, c'è stato quando è passata l'idea che 'mafia uguale male'. Per la corruzione, questo salto non è ancora avvenuto''.

''Anche la corruzione uccide -aggiuge Cantone- in modo meno visibile, ma forse più 'vasto'. Uccide l'economia, la concorrenza, gli investimenti. Uccide il futuro dei ragazzi, che infatti fuggono all'estero. Si può sconfiggere con un mix complesso di prevenzione, trasparenza e repressione''.

Per l'ex pm, ''i fatti corruttivi devono essere puniti in modo rigoroso. Io non sono un 'amante' del carcere'', ma ''credo che la vera punizione per i corrotti non sia la prigione ma la confisca degli utili -rimarca il presidente dell'Anac- e soprattutto l'espulsione dal mondo sociale che conta: l'impossibilità di continuare a fare il pubblico amministratore o a fare l'imprenditore. Quanto meno per un certo tempo''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza