cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tre alpinisti francesi morti sul Monte Bianco. Altri due incidenti mortali in Alto Adige

18 agosto 2014 | 13.14
LETTURA: 3 minuti

Le vittime, una guida alpina e due clienti, sono decedute a causa del cedimento di una cornice di neve. Un escursionista ha perso la vita precipitando dalla via ferrata del Sassongher. Un austriaco è morto sul Picco dei Tre Signori in valle Aurina. I precedenti

(Infophoto) - PRISMA
(Infophoto) - PRISMA

Ancora incidenti mortali in montagna. I corpi di tre alpinisti d'Oltralpe sono stati trovati sul versante francese del Monte Bianco, ai piedi del versante nord dell'Aiguille du midi. Le vittime, una guida alpina e due clienti, sono decedute a causa di un incidente che si sarebbe verificato a Ferragosto: probabilmente il cedimento di una cornice di neve che li ha fatti precipitare per circa 800 metri.

Pochi giorni prima di Ferragosto, il 12, sei alpinisti erano morti precipitando dall'Aiguille d'Argentiere.

Un alpinista è morto precipitando dalla via ferrata del Sassongher, in val Badia (Alto Adige). Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e l'elisoccorso del 118 di Bolzano, che ha recuperato la salma. E' il secondo incidente mortale sulle montagne altoatesine nel giro di poche ore. Domenica notte un alpinista austriaco è morto assiderato, dopo essersi perso durante la discesa dal Picco dei Tre Signori, in valle Aurina.

L'uomo, un 50enne, era partito domenica pomeriggio, sembra mal equipaggiato e con dei pantaloncini corti, dal Rifugio Tridentina a 2.441 metri per effettuare un impegnativo percorso attraverso la Via Normale fino alla cresta del Picco, al confine austriaco a 3.000 metri. Durante il viaggio di ritorno, però, si è perso e ha chiamato il 118 di Salisburgo che ha allertato i colleghi bolzanini.

Gli uomini del Soccorso Alpino della Valle Aurina, dei vigili del fuoco di Predoi e della Guardia di Finanza di Brunico si sono mossi immediatamente, tenendosi in costante contatto telefonico con il 50enne fino a all'interruzione del collegamento a mezzanotte. Solo un'ora e mezza dopo i soccorritori sono riusciti a ritrovare l'uomo nascosto in mezzo alle rocce.

L'austriaco era ancora vivo ma già in condizioni disperate per il freddo e la stanchezza. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione e l'escursionista è morto alle 2.30.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza