cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scontro Tornado, ancora in corso le ricerche dei dispersi. Trovati due corpi

20 agosto 2014 | 09.20
LETTURA: 4 minuti

Il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, all'Adnkronos: "Uno dei due dovrebbe essere della ragazza". La collisione, durante un addestramento. Il ministro della Difesa: "Rispettati gli standard di sicurezza". Testimone: "Abbiamo visto cadere i pezzi". FOTO /VIDEO. I precedenti/Scheda. Quando Mariangela diceva: "In volo non ho paura"

I quattro militari dispersi (In alto da sx: Paolo Piero Franzese e Mariangela Valentini; in basso da sx: Giuseppe Palminteri e Alessandro Dotto)
I quattro militari dispersi (In alto da sx: Paolo Piero Franzese e Mariangela Valentini; in basso da sx: Giuseppe Palminteri e Alessandro Dotto)

''Sono stati trovati resti relativi ai corpi di due piloti. Uno dei due dovrebbe essere della ragazza''. Lo dice all'Adnkronos il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, mentre proseguono le ricerche dei piloti dispersi dopo l'incidente aereo tra due Tornado avvenuto martedì in volo sui monti della Laga. ''Ci sono poi Canadair ancora in azione che stanno mandando liquido ritardante perché qualche focolaio di incendio nella zona stenta a spegnersi'', aggiunge.

I dispersi sono il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri che, riferisce l'Aeronautica militare viaggiavano a bordo del primo velivolo; sul secondo, invece, vi erano il capitano pilota Mariangela Valentini e capitano navigatore Paolo Piero Franzese.

Prosegue nel frattempo l'azione della commissione d'inchiesta nominata dalla Forza Armata per fare luce sull'accaduto. Già nel pomeriggio di martedì un team di esperti della Sicurezza del Volo aveva raggiunto il luogo dell'incidente per i primi rilievi e i coordinamenti con le forze di intervento coinvolte.

E parla "con stato d'animo turbato" di fronte alle commissioni riunite Difesa Esteri delle Camere, il ministro della Difesa Roberta Pinotti dando conferma del ritrovamento dei due corpi. "Stiamo attivamente cercando i due che risultano ancora dispersi", aggiunge. Comunque Pinotti garantisce che i due Tornado coinvolti nell'incidente "erano efficienti" e "dalle prime evidenze l'evento appare riconducibile a una collisione in volo fra i due velivoli le cui cause al momento non sono note, ma che potranno essere più chiare una volta che la commissione tecnica avrà analizzato i tracciati e visionato i dati provenienti dall'apparato di registrazione dati di bordo (scatola nera)".

L'incidente, "sulle cui modalità è stata avviata dalla Difesa una apposita inchiesta tecnica aeronautica che si affianca a quella svolta dalla magistratura", è avvenuto "mentre gli equipaggi, nel pieno rispetto dei previsti standard di sicurezza, erano impegnati in due missioni addestrative congiunte, regolarmente pianificate e autorizzate in accordo alle norme ed alle regole del volo in vigore, finalizzate a raggiungere quei livelli di addestramento che sono essenziali per poter poi operare con efficacia ed in sicurezza nelle molteplici attività cui la nostra Aeronautica è chiamata per garantire la sicurezza e la difesa del nostro Paese".

Sono vicina all'Aeronautica -dice poi Pinotti- che vive questo tristissimo momento di lutto condiviso da tutte le Forze Armate, proprio in un momento in cui essa ha svolto e svolge un ruolo fondamentale nelle missioni internazionali dell'Italia e, in particolare, in quella che è attualmente in corso in Iraq in un ambiente operativo caratterizzato da una situazione di rischio comunque non trascurabile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza