cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sla, tutti pazzi per la doccia ghiacciata. Venerdì tocca a Renzi. Ferro nomina Berlusconi e Grillo

21 agosto 2014 | 11.15
LETTURA: 4 minuti

Vip di tutto il mondo si cimentano nella gara di solidarietà per incoraggiare le donazioni a favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica. Fiorello 'nomina' il premier e lui risponde: "Ok, obbedisco". 'Serenata rap' con doccia ghiacciata per Jovanotti che chiama alla sfida Celentano. Da Ronaldo a Zuckerberg, la gara diventa virale

Sla, tutti pazzi per la doccia ghiacciata. Venerdì tocca a Renzi. Ferro nomina Berlusconi e Grillo

L'Ice Bucket Challenge pro Sla, ovvero la doccia ghiacciata alla quale vip di tutto il mondo si stanno sottoponendo per incoraggiare le donazioni a favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica, dilaga anche in Italia. La gara di solidarietà, che ha fatto già raccogliere oltre 31 milioni di euro, prevede che ogni testimonial che si sottopone alla doccia fredda ne sfidi un altro a fare lo stesso. E ora la sfida è arrivata a Palazzo Chigi.

Il merito è di Fiorello che, invitato da Laura Pausini a farsi l'autogavettone gelido, ha sfidato il premier Matteo Renzi. "Matteo Renzi sei stato nominato", dice Fiorello nel video postato sui social network.

Il conduttore ha invitato esplicitamente Renzi ad unirsi alla divertente catena di solidarietà che ha già visto coinvolti, tra gli altri, George Bush Jr, Mark Zuckerberg (che ha sfidato Bill Gates), Ophra Winfrey, Mario Balotelli, Laura Pausini, Valentino Rossi e Lady Gaga.

E Renzi ha prontamente risposto con un tweet. "Ok, obbedisco - ha scritto - Lo faccio domani. Nel frattempo penso a chi nominare io".

Ma Tiziano Ferro forse toglie al premier due ghiotte nomination. Da Latina, dove ha raccolto la sfida di Laura Pausini al gavettone ghiacciato ha fatto i nomi di Silvio Berlusconi e Beppe Grillo. "È una iniziativa lodevole - ha detto l'interprete di 'L'amore è una cosa semplice' - non potevo non esserci. Quando Laura mi ha 'provocato' ero a cena a casa dei miei genitori e ho chiesto a mio fratello di riprendermi. Mia madre ci ha seguiti con accappatoio annesso. Spero sia solo l'inizio di idee benefiche di questo tipo. Vediamo chi risponderà!".

Intanto anche Lorenzo Jovanotti ha postato il video in cui aderisce al 'gioco' facendosi riprendere mentre viene inondato da un gavettone partito da una finestra. Jovanotti ha simpaticamente usato per il video un suo grande successo, 'Serenata rap', fingendo di cantarne un brano all'amata che - per tutta risposta - fa partire un getto d'acqua proprio sulla testa dell'artista e sulla sua chitarra.

Lorenzo, come prevede il 'copione', ha poi lanciato la sfida ad altri personaggi: oltre a lanciare il guanto, come già fatto da Fiorello, al premier Renzi (al quale ha voluto aggiungere il ministro della Sanità e il ministro della Ricerca perché "ci parlino della Sla"), l'interprete di 'Io penso positivo' ha poi fatto il nome di un altro grande della tv e della canzone italiana, Adriano Celentano. Non resta che attendere la risposta del 'Molleggiato'.

Il 'gioco' della doccia ghiacciata punta a sensibilizzare l'opinione pubblica e sembra esserci riuscito alla grande: solo su Facebook oltre 28 milioni di persone hanno partecipato alla conversazione sull'Ice Bucket Challenge e sono stati condivisi oltre 24 milioni di video delle 'secchiate'. E il tormentone non si ferma visto che chi viene sfidato ha 24 ore di tempo per rovesciarsi addosso un secchio di acqua gelata, altrimenti deve fare una donazione all'associazione. Chiaramente, è possibile fare entrambe le cose.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza