cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scontro Tornado, trovati i resti del terzo pilota. E rinvenuta una delle cabine di pilotaggio

22 agosto 2014 | 13.12
LETTURA: 2 minuti

Continuano le ricerche del quarto pilota disperso dopo l'incidente di martedì scorso FOTO/VIDEO. L'abitacolo dell'aereo rinvenuto nelle vicinanze di Poggio Anzù. Procura Ascoli e Aeronautica: "No inquinamento radioattivo". Trovata una scatola nera

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

Sono stati trovati dalle squadre del Soccorso Alpino i resti di uno dei due piloti ancora dispersi dopo lo scontro fra i due Tornado dell'Aeronautica avvenuto sui cieli di Ascoli Piceno il 19 agosto. Continuano le ricerche del quarto pilota disperso. Rinvenuta poi nel tardo pomeriggio una delle cabine di pilotaggio, completamente bruciata. Il ritrovamento nelle vicinanze di Poggio Anzù, in una vallata a circa quattrocento metri dal centro di coordinamento dei soccorsi.

Intanto, la procura di Ascoli Piceno e l'Aeronautica militare escludono "categoricamente la possibilità di inquinamento radioattivo''. ''I due velivoli erano privi di armamento a bordo - spiegano - La maggior parte del contenuto di cherosene dei due serbatoi si è disperso in aria a seguito dell'impatto e solo una minima quantità è precipitata al suolo, per la quasi totalità in zona boschiva''. ''Al termine delle ricerche dei dispersi e di quanto utile alle inchieste in corso l'Amministrazione della Difesa, di concerto con le Autorità civili e giudiziarie, provvederà all'individuazione dei danni e al ripristino ambientale e paesaggistico - assicurano la procura e l'Aeronautica - nonché al risarcimento degli eventuali danni causati a patrimoni privati''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza