cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Navigatori satellitari più precisi, in orbita altri due satelliti Galileo

22 agosto 2014 | 12.57
LETTURA: 4 minuti

Lancio riuscito per Doresa e Milena, partiti puntuali dalla base spaziale europea di Kourou, nella Guiana francese. I satelliti 5 e 6 vanno ad aggiungersi ai precedenti quattro che stanno già inviando "segnali eccellenti". La Commissione europea: "Un ulteriore passo"

Il lancio (Foto Esa)
Il lancio (Foto Esa)

Lanciati su una Soyuz i satelliti 5 e 6 del sistema Galileo dal cosmodromo europeo di Kourou, nella Guyana francese. Il lancio è avvenuto puntuale come previsto alle ore 14,27 ora italiana. Da oggi si amplia così il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo ed il programma dell'Ue disporrà adesso di 6 satelliti in orbita sul totale dei 30 dell'intera costellazione. Il lancio era stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteo su Kourou.

"Questo lancio segna un'altra pietra miliare per Galileo e rappresenta un ulteriore passo verso un vero e proprio sistema europeo di navigazione satellitare" afferma la Commissione europea. Questi due satelliti sono i primi di una serie di proprietà integrale dell'Ue.

Con l'imminente arrivo di una nuova serie di satelliti di questo tipo che si aggiungeranno al parco esistente, la disponibilità e la copertura del segnale di Galileo miglioreranno progressivamente, rendendo più vicina la fase di piena operatività del programma.

I satelliti sono stati battezzati Doresa e Milena, con i nomi di due scolare vincitrici di un concorso di disegno condotto su scala dell'Ue per trovare loro un nome. I satelliti 5 e 6 di Galileo vanno ad aggiungersi ai precedenti quattro già lanciati che, come ha sottolineato il direttore generale dell'Esa, Jean Jacques Dordain, stanno inviando "segnali eccellenti".

Le informazioni migliorate fornite da Galileo in materia di posizionamento e di riferimento temporale "avranno implicazioni positive per diversi servizi e utilizzatori in Europa" sottolinea l'esecutivo europeo. "I prodotti che le persone usano nella vita quotidiana, ad esempio i sistemi di navigazione installati nelle automobili e nei telefoni cellulari si avvantaggeranno della superiore accuratezza assicurata da Galileo" rimarca la Commissione Ue.

I dati della navigazione satellitare Galileo saranno inoltre utili a servizi importantissimi per i cittadini e gli utilizzatori, ad esempio renderanno più sicuri i sistemi di trasporto su strada e rotaia e miglioreranno i tempi di reazione alle situazioni di emergenza.

"Già ora -ricorda Bruxelles- si colgono i vantaggi offerti dal servizio europeo di copertura per la navigazione geostazionaria Egnos, un servizio complementare a Galileo". Egnos è usato ad esempio dal settore del trasporto aereo per assicurare l'integrità nel posizionamento necessaria per rendere più precisi gli atterraggi, ridurre i ritardi e i cambi di rotta ed assicurare una programmazione più efficiente delle rotte in Europa.

Una volta entrato nella fase operativa, "Galileo -sottolinea la Commissione europea- produrrà ricadute che si tradurranno in un'ampia gamma di nuovi prodotti e servizi innovativi in altri settori industriali, generando crescita economica e stimolando l'innovazione e la creazione di posti di lavoro altamente qualificati".

Nel 2013 il mercato mondiale dei prodotti e servizi di navigazione satellitare globale era stimato a 175 miliardi di euro all'anno, cifra che, sono le stime riferite da Bruxelles, dovrebbe crescere nei prossimi anni per raggiungere prevedibilmente nel 2020 i 237 miliardi di euro. Obiettivo della Commissione è di disporre entro la fine del decennio della piena costellazione di 30 satelliti Galileo in condizioni operative, tra cui sei satelliti di ricambio posizionati in orbita.

Per promuovere lo sviluppo economico e massimizzare i benefici socioeconomici che ci si attendono dal sistema, la Commissione intende "aggiornare il piano d'azione dell'Ue relativo alle applicazioni del sistema di navigazione satellitare globale e proporre nuove misure per promuovere l'uso di Galileo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza