cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acqua: Abbanoa Sardegna, verificare perdite in impianti domestici

27 agosto 2014 | 14.44
LETTURA: 3 minuti

E' il consiglio che l'Ente unico di gestione delle acque in Sardegna dà agli utenti visti i consumi eccessivi registrati che fanno lievitare gli importi e per i quali è stato presentato reclamo dai diretti interessati

Acqua: Abbanoa Sardegna, verificare perdite in impianti domestici

Verifiche sugli impianti interni e un'assicurazione per combattere le bollette alte. E' il consiglio che Abbanoa, Ente unico di gestione delle acqua in Sardegna, dà agli utenti. La spesa media delle famiglie per il servizio idrico integrato è di 208 euro all'anno, ma su 128 mila utenze presenti nel Distretto di Sassari dal 2008 a oggi in 260 registrano consumi eccessivi che fanno lievitare gli importi e per i quali è stato presentato reclamo dai diretti interessati. All'origine di tali situazioni si celano delle perdite occulte: sono perdite negli impianti interni delle abitazioni, di competenza dei proprietari. Impropriamente vengono definite ''bollette pazze'', ma in realtà sono frutto di consumi effettivi.

Negli ultimi anni ne sono state e accertate di diversa natura: dispersioni nelle tubature che passano sotto i cortili e che non si manifestano in superficie, lo sciacquone del wc difettoso, il malfunzionamento dei sistemi del ''troppo pieno'' nei serbatoi domestici e condominiali, case disabitate con una perdita interna dimenticata, ma anche veri e propri furti d'acqua. Abbanoa comunica che comunque, prima di emettere una bolletta relativa a consumi eccessivi, esegue tutte le verifiche sulla corretta funzionalità del contatore (dai raffronti con le letture precedenti fino alla messa in prova dell'apparecchio). In ogni caso, prima dell'invio della fattura, al cliente viene spedita una lettera che segnala il consumo anomalo.

''Quando la perdita occulta è accertata - spiega la società - Abbanoa riconosce lo scomputo dalle bollette della quota relativa al servizio di fognatura e depurazione. E' allo studio l'ipotesi di un'assicurazione, già introdotta da alcuni gestori del servizio idrico di altre Regioni, che metta al riparo gli utenti da eventuali future perdite occulte''. Il problema, comunque, è destinato ad attenuarsi con la messa a regime delle letture certificate ogni sei mesi.

Dal 2014 tutti i clienti dell'isola hanno la data certa di lettura e la data certa di fattura. Ciò eviterà l'accumularsi di periodi di fatturazione, anche relativi a più anni, che sono stati causati dalle ingenti anomalie presenti nelle banche dati dei clienti consegnate ad Abbanoa da chi gestiva in precedenza il servizio. A ogni Comune sono stati segnalati i mesi in cui verranno effettuati i giri letture.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza