cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: promettente terapia per il ceppo Sudan del virus

27 agosto 2014 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

Roma, 27 ago. (AdnKronos Salute) - Una promettente terapia sperimentale per il ceppo Sudan di Ebola potrebbe contribuire a contrastare futuri focolai del virus che sta colpendo l'Africa occidentale. Esistono cinque ceppi di Ebola, per nessuno dei quali finora esistono terapie approvate. Uno dei ceppi più letali è l'ebolavirus Sudan (Sudv), mentre il protagonista dell'epidemia in corso è il ceppo Zaire (Ebov). Ora un nuovo studio, pubblicato su 'ACS Chemical Biology', segnala una possibile terapia che potrebbe un giorno aiutare a curare i pazienti infettati con questo ceppo di Ebola.

John Dye, Sachdev Sidhu, Jonathan Lai e alcuni colleghi - finanziati dai National Institutes of Health - ricordano che circa il 50-90% dei pazienti muore dopo aver sperimentato i sintomi tipici della malattia, che includono febbre, dolori muscolari, vomito ed emorragie. Il team di ricerca si è concentrato su un anticorpo diretto contro il ceppo Sudv e sviluppato nei topi. Ma il sistema immunitario umano potrebbe riconoscere l'anticorpo come 'estraneo' e sbarazzarsene. Per evitare questo problema, gli scienziati hanno prodotto una versione "umanizzata" dell'anticorpo.

Il team ha messo a punto alcune versioni umanizzate, identificandone in grado di respingere il virus in test di laboratorio condotti su cellule e sugli animali allevati ad hoc. "Questi anticorpi rappresentano forti candidati immunoterapeutici per il trattamento dell'infezione da Sudv", dicono i ricercatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza