cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo, indagati 5 jihadisti in Veneto

27 agosto 2014 | 15.43
LETTURA: 2 minuti

Si tratta di militanti che potrebbero assumere il ruolo di reclutatori di aspiranti jihadisti da indottrinare e inviare nelle zone di conflitto, a cominciare dalla Siria e dall'Iraq

Terrorismo, indagati 5 jihadisti in Veneto

E' in corso un monitoraggio del Ros su una ventina di potenziali jihadisti di origine straniera e residenti nel nord-est. Si tratta di militanti che potrebbero assumere il ruolo di reclutatori di aspiranti jihadisti da indottrinare ed eventualmente inviare nelle zone di conflitto, a cominciare dalla Siria e dall'Iraq. Alcuni di questi, almeno cinque, sarebbero stati iscritti nel registro degli indagati nell'ambito di una inchiesta da parte della procura di Venezia.

Nei giorni scorsi, sull'onda delle preoccupazioni sotto il profilo della sicurezza, legate all'avanzata in Iraq delle milizie dell'Is, il dipartimento di pubblica sicurezza aveva inviato a tutti i prefetti e i questori una circolare disponendo di innalzare ulteriormente il livello di vigilanza alle sedi istituzionali e a tutti gli obiettivi 'sensibili' (aeroporti, stazioni, luoghi di aggregazione, scali commerciali) a rischio di attentato terroristico.

Secondo le ultime stime, sarebbero almeno una quarantina i militanti islamici partiti dall'Italia per andare a combattere in Siria in nome della Jihad.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza