cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bambini a Roma tra circo, ceramica e storia

30 agosto 2014 | 19.51
LETTURA: 3 minuti

La magia della creazione - Giocando si impara, giocando si crea. E' ciò che accade con la ceramica nei corsi collettivi per bambini dai 5 anni in su offerti dall'associazione Luna di creta. Animaletti, tazze per la colazione, piccoli vasi nascono da un ammasso di argilla mentre stando insieme si impara l'antica arte della ceramica. "E' un modo per tirare fuori la loro creatività - dice all'Adnkronos l'insegnante Laura Calabrò -. I bambini si entusiasmano perché creano qualcosa con le loro mani, realizzano dei piccoli oggetti e ne seguono tutto il percorso fino a vederli finiti come quelli che trovano nei negozi. E questo li rende orgogliosi e ne libera la fantasia".

Equilibrismo ed equilibrio, l'arte del circo - Fare attività fisica senza essere competitivi, apprezzare le doti dei compagni e stare al centro della scena. E' il magico mondo del circo che spalanca il 'tendone' ai bambini. A partire dal 30 settembre e per tutto il periodo della scuola, il Circus Bosch apre i suoi corsi a bimbi dai due anni e mezzo in su. "Il nostro obiettivo è aiutare lo sviluppo psico-motorio, mantenendo quella relazione corpo-mente che i bambini già possiedono - spiega all'Adnkronos Valeria Zurlo - . Coltiviamo tutte le loro abilità e per insegnargli l'arte del circo si parte dai movimenti che già fanno naturalmente per orientarli verso lo spettacolo. Equilibrio, acrobatica, giocoleria fino alle esibizioni in aerea per i più grandi. Tutte le fasce di età arrivano a fine corso a fare uno spettacolo".

A cavallo tra arte e storia - In sella al Marcaurelio per scoprire la Roma antica. E' a misura di bambino anche l'offerta culturale di Roma. Ai musei Capitolini la voce dell’imperatore romano accompagna, nell'audioguida realizzata per i visitatori dai 6 ai 12 anni. In 30 tappe Marcaurelio accompagnerà i bambini, tra battute e spiegazioni a conoscere, sala dopo sala, personaggi straordinari raccontando di divinità e di guerre, di amori e bellezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza