cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ancora una tragedia in montagna: precipitano in un canalone, morti quattro scalatori

31 agosto 2014 | 14.16
LETTURA: 2 minuti

L'incidente è avvenuto sul monte Disgrazia in Val Masino, in provincia di Sondrio. Del gruppo facevano parte anche un uomo e una donna, che hanno desistito dal procedere probabilmente a causa delle condizioni meteo

(Infophoto)
(Infophoto)

Ancora una tragedia in montagna. Quattro escursionisti hanno perso la vita in un incidente avvenuto sul monte Disgrazia in Val Masino, in provincia di Sondrio.

Del gruppo facevano parte anche un uomo e una donna, che hanno desistito dal procedere probabilmente a causa delle condizioni meteo non ottimali; condizioni che hanno reso difficile l'intervento dell'elisoccorso per recuperare i quattro escursionisti.

Le vittime sono tutte lombarde. Si tratta di tre uomini di 46 anni, di Mezzago, Brugherio e Sulbiate, tutti comuni della Brianza, e un uomo 51 anni di Veduggio con Colzano (Monza e Brianza).

I quattro, spiegano gli esperti del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, erano legati in cordata e stavano percorrendo la via Normale del Disgrazia, nella parte alta, a circa 3.300 metri di quota. Per cause in corso di accertamento sono scivolati e precipitati lungo il canale Schenatti, fino quasi in fondo al ghiacciaio, a 2.800 metri di quota. Tre di loro sono morti subito, uno è morto poco dopo, a causa delle ferite riportate. L'eliambulanza del 118 ha compiuto una prima ricognizione e altri tentativi di avvicinamento ma le condizioni meteorologiche non consentivano di avvicinarsi.

Quattro tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas si trovavano già in quota a poca distanza, per il servizio di assistenza durante il trofeo Kima, e dopo l'allarme si sono subito diretti verso il luogo dell'incidente. Sono intervenuti anche il Sagf - Soccorso alpino Guardia di Finanza e i carabinieri della Stazione di Ardenno. L'intervento è cominciato intorno alle 10.30, i corpi sono stati recuperati alle 15.30 circa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza