cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, muore pompiere in Alto Adige. Crolla platano su auto, 4 feriti a Roma

01 settembre 2014 | 10.28
LETTURA: 3 minuti

La vittima, a nord di Bolzano, è stata travolta da una frana. Temporali su molte regioni del Centro-Sud, Protezione Civile: criticità rossa in Abruzzo. Nella capitale l'albero ha colpito due auto sulla Nomentana all'altezza di Porta Pia, mentre un ramo è caduto su una vettura sulla Cristoforo Colombo

(Infophoto)
(Infophoto)

Il maltempo non dà tregua e si sposta al Centro-Sud. Già nella giornata di domenica, ricorda il Dipartimento della protezione civile in una nota, è stato emesso "un avviso di condizioni meteorologiche avverse". E vista l'evoluzione meteorologica "che conferma le previsioni di precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio e temporale, su molte regioni del Centro-Sud e in particolare sul medio e basso versante adriatico, è stata valutata" per lunedì e martedì, "criticità rossa per rischio idraulico sull'Abruzzo meridionale".

"È utile ricordare - si legge nella nota - che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, in particolare, la criticità rossa indica la possibilità di: estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d'acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità".

Intanto il maltempo delle scorse ore al Nord ha provocato una vittima. Alexander Mayr, comandante del corpo dei vigili del fuoco volontari di Campodazzo, a nord di Bolzano, è stato travolto e ucciso da una frana mentre stava facendo dei controlli dopo un primo smottamento che aveva interessato la Statale del Brennero, a causa di un violentissimo temporale. L'uomo è stato sommerso da una seconda ondata di detriti, che lo ha trascinato verso il fiume Isarco. Quando gli altri vigili del fuoco sono riusciti ad estrarlo dal fango e dai sassi, era ancora vivo, ma i traumi riportati erano troppo gravi. E' morto poco dopo.

A Vado Ligure (Savona), un uomo di 54 anni è rimasto ferito dal ramo di un albero caduto a causa del forte vento: non ha riportato traumi gravi.

A Roma, all'altezza di Porta Pia, è crollato un platano che ha colpito due auto mentre stavano transitando su via Nomentana: quattro i feriti, tra cui una donna incinta. Sono stati trasportati in ospedale, la donna in codice giallo. Nell'incidente la vettura è andata completamente distrutta. Il grosso platano, cadendo, ha anche abbattuto i cavi del tram.

Un ramo di un albero è caduto anche su un'auto che percorreva la Cristoforo Colombo verso Ostia, sfondando il parabrezza e danneggiando il cofano. Il conducente è rimasto illeso. Sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale che hanno anche allertato i vigili del fuoco perché altri quattro alberi della zona sono in cattive condizioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza