cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: nave 'Fasan' a Salerno con oltre 1000 migranti

01 settembre 2014 | 15.08
LETTURA: 3 minuti

"Quando le persone fuggono dalle guerre e dalle violenze - ha detto il sindaco Vincenzo De Luca - abbiamo il dovere elementare della solidarietà e dell'accoglienza. Esiste però un punto limite oltre il quale non saremo più in grado, per ragioni oggettive, di aiutare nessuno"

(Infophoto)
(Infophoto)

E' attraccata poco dopo le 8, sul molo 'Tre Gennaio' del porto di Salerno, la fregata 'Fasan' della Marina Militare italiana, con a bordo 1044 migranti recuperati nel Mediterraneo nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum. Ad attendere l'arrivo della fregata, l'unità di crisi coordinata dalla Prefettura di Salerno composta da forze dell'ordine, Asl e associazioni di volontariato. Sarebbero stati segnalati pochi casi di scabbia, già peraltro curata a bordo della nave. In poco più di un centinaio dovrebbero restare in Campania, mentre la gran parte dei migranti sarà trasportata nei centri di accoglienza sparsi in Italia.

E' il quinto sbarco a Salerno dall'inizio del mese di luglio, cosa che ha sottolineato anche il sindaco Vincenzo De Luca ribadendo, in un post sul suo profilo facebook, la "ragionevolezza e sincerità" della sua posizione sulla questione dei migranti: "Quando le persone fuggono dalle guerre e dalle violenze - ha detto De Luca - abbiamo il dovere elementare della solidarietà e dell'accoglienza. Esiste però un punto limite oltre il quale non saremo più in grado, per ragioni oggettive, di aiutare nessuno: i centri di accoglienza sono saturi e non c'è più neanche un euro per pagare il personale impegnato in queste strutture. Abbiamo segnalato al Ministero dell'Interno la nostra impossibilità a dare ulteriori contributi: non è più tollerabile che il Ministero scarichi un problema di tali dimensioni sui comuni e sugli enti locali, quando si tratta di una responsabilità diretta del Governo".

L'idea di De Luca "è che avremmo dovuto lavorare per creare strutture di accoglienza nel Nord Africa gestite e protette dalle Nazioni Unite: sarebbe un modo più civile e più serio per dare una mano a queste persone".

"A questa tragedia - ha concluso il sindaco di Salerno - si aggiunge il più ampio problema della presenza di extracomunitari nei nostri territori e, più in generale, della sicurezza nelle aree urbane: grande ospitalità nei confronti di chi rispetta la legge, ma chi pensa di stare in Italia per delinquere deve essere espulso dalle nostre città".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza