cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: sindaco Pozzallo, qui 18mila nel 2014, 'costo' 80 euro a testa al giorno

02 settembre 2014 | 14.01
LETTURA: 3 minuti

Ragusa, 2 set. (Adnkronos)- "Fino al 31 agosto scorso abbiamo avuto una convenzione con una associazione di Ragusa, quindi con il ministero degli Interni, che ci rimborsava 80 euro 'pro capite' a immigrato per tutta la gestione del centro. Dal primo settembre, invece, la Prefettura ci ha fatto la proposta di rimborsarci soltanto 35 euro. Questa convenzione non la voglio firmare perché il Comune non ci può rimettere. Già abbiamo avuto cali in fatto di immagine e di presenze turistiche e non possiamo mettere soldi che non abbiamo e che sarebbero debiti fuori bilancio". E' quanto afferma all'Adnkronos il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, primo cittadino del Comune del ragusano fra i più 'colpiti' dall'emergenza immigrazione.

"Giovedì - ha aggiunto - incontrerò nuovamente il Prefetto per discutere di questa convenzione e ripeto che a certe condizioni non ci stiamo. La convenzione la diano a privati, come Comune non abbiamo intenzioni di sobbarcaci spese ulteriori". Il primo cittadino ha ribadito come "ogni migrante" 'costi' quotidianamente "80 euro considerando il pranzo e la cena, la scheda telefonica, un kit con 2 tute, magliette, slip, spazzolino, dentifricio, bagnoschiuma, asciugamano. Tutto ciò che serve insomma, assistenza psicologica compresa".

Ammatuna ricorda inoltre che "dall'inizio dell'anno a Pozzallo sono arrivati circa 18mila migranti. Ad 80 euro al giorno, prima di ogni trasferimento, fate un po' i conti...". "I minori, invece - conclude il sindaco di Pozzallo- hanno un costo diverso. Se sono 'accreditati' in centri specifici, il costo e' di 70 euro giornalieri, compresa scuola, attività sportive e ludiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza