cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sub morti, c'è un secondo indagato. Accuse anche per il malore di un quarto che è sopravvissuto

02 settembre 2014 | 21.06
LETTURA: 3 minuti

Il 61enne, che si era immerso con un altro gruppo all'Argentarola, è stato ricoverato per giorni in camera iperbarica. L'uomo sarebbe stato salvato probabilmente per la velocità dei soccorsi ricevuti. In tutte le bombole c'era del monossido di carbonio

Infophoto
Infophoto

C'è un secondo indagato nell'ambito dell'indagine della procura di Grosseto sulla morte dei tre sub di Perugia, deceduto il 10 agosto scorso, durante un'immersione al largo delle Isole Formiche. Si tratta di Maurizio Agneletti, un collaboratore del diving Abc di Talamone, il cui titolare Andrea Montrone era già stato iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio colposo plurimo. Il collaboratore, secondo quanto accertato dalla procura di Grosseto, avrebbe aiutato Montrone a ricaricare le bombole in cui è stato trovato monossido di carbonio in dosi massicce che ha causato la morte dei sub perugini.

I due sono accusati anche del malore avuto da un quarto sub che si era immerso lo stesso giorno con un altro gruppo all'Argentarola. Maurizio Ciocca, questo il nome del 61enne originario di Talamone che ha rischiato di morire come i sub di Perugia, è stato salvato probabilmente per la celerità dei soccorsi ricevuti: l'uomo è stato, infatti, subito trattato con dell'ossigeno fornito dalla barca che gli ha prestato aiuto. L'uomo è stato comunque ricoverato per giorni in camera iperbarica. Nella sua bombola, hanno stabilito gli accertamenti disposti dalla procura di Grosseto, c'era monossido di carbonio per 2.300 particelle per milione. Nelle bombole dei sub perugini morti c'era monossido per 2.300, 2.100 e 1600 ppm. La procura contesta ai due indagati anche questo ulteriore episodio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza