cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bronzi all'Expo, Renzi dice no. Farinetti: "Stavolta non sono d'accordo, io li porterei"

03 settembre 2014 | 13.17
LETTURA: 5 minuti

Secondo il patron di Eataly portarli a Milano servirebbe a "far sapere a tutto il mondo la cosa che noi diamo per scontata, e cioè che esistono". D'accordo con il premier la presidente ad interim della Regione Calabria, Antonella Stasi. Ma Sgarbi attacca e accusa di immobilismo il presidente del Consiglio

Bronzi all'Expo, Renzi dice no. Farinetti:

I Bronzi di Riace in 'trasferta' a Milano per l'Expo? "Io sono sempre stato un entusiasta dello spostamento di opere", ma non in questo caso. "Il punto è che spostarli a mio giudizio non ha alcun senso". Il premier Matteo Renzi interviene sulla questione dello spostamento dei Bronzi di Riace dal museo di Reggio Calabria a Milano in occasione dell'Expo 2015. Intervistato da Radio Rtl, Renzi parla di vicenda che "non ha alcun senso". E spiega: "Un conto è prendere opere italiane e portarle in giro per il mondo. Ma per quale motivo dovrei spostare i Bronzi a Milano? Piuttosto -dice- dovrei portare i visitatori dell'Expo da Milano a Reggio, perché ho bisogno di valorizzare la Calabria. A mio giudizio questa vicenda qui non ha alcun senso, ma poi decideranno gli organi competenti".

Immediate le reazioni alle dichiarazioni del presidente del Consiglio. Prima fra tutte quella del patron di 'Eataly', Oscar Farinetti, da sempre vicino a Renzi, che stavolta però non è d'accordo: "Io i Bronzi di Riace li porterei di corsa a Milano. Li farei vedere a tutti quelli che verranno all'Expo -sottolinea- che sono comunque una percentuale minima dei turisti stranieri che verranno in Italia nei prossimi anni, e da Milano annuncerei, che dopo i sei mesi dell'Expo, li si potranno vedere solo ed esclusivamente in quella regione stupenda che e' la Calabria".

"Io utilizzerei la straordinaria vetrina dell'Expo -aggiunge il patron della catena leader nell'agroalimentare Made in Italy- per far sapere a tutto il mondo che esistono i Bronzi di Riace e che arrivano da una regione straordinaria. Noi diamo per scontate troppe cose: che tutti sappiano che esistono i Bronzi e che i visitatori dell'Expo potranno viaggiare molto. Molti di loro non potranno visitare tutta Italia. Staranno un paio di giorni a Milano e poi si muoveranno su un paio delle citta' piu' note. Fossi nei panni dei calabresi direi: vi mandiano i Bronzi a Milano ma intorno alla loro presenza all'Expo pretendo che parliate delle meraviglie della Calabria. Questo farei e mi dispiace che Renzi la pensi diversamente", conclude.

In linea con le dichiarazioni del premier è invece Antonella Stasi, presidente ad interim della Regione Calabria: "Non puo' che farci piacere che Renzi sia dell'idea che da sempre la giunta regionale porta avanti: non bisogna portare i Bronzi di Riace a Milano per l'Expo ma portare i visitatori dell'Expo in Calabria e in altri siti di interesse nelle diverse regioni italiane". Stasi chiede invece al presidente del Consiglio un aiuto "attraverso la soprintendenza, a completare i lavori nel museo dove finalmente solo pochi mesi i Bronzi sono tornati dopo il restauro". Quanto all'Expo, Stasi sottolinea che la giunta regionale sta attivando "una serie di misure proprio per facilitare il turismo legato all'Expo anche verso la Calabria, come un accordo con Alitalia per voli a prezzi contenuti". "Non siamo affatto d'accordo con Maroni quando dice che nessuno verra' in Calabria a vedere i Bronzi, anche perche' questa visione e' una diminutio dell'Expo stessa".

Accuse di immobilismo arrivano al premier da Vittorio Sgarbi: "Ho sempre avuto simpatia per Renzi -afferma il critico d'arte all'Adnkronos- ma mi sembra che questa affermazione sui Bronzi di Riace dimostri che il suo apparente attivismo non porti a nessuna possibilità di rinascita per l'Italia. Anche lui, rispetto ad ogni ipotesi di sviluppo, e' frenato dai luoghi comuni dell'immobilismo italiano". E aggiunge: "Questa mia provocazione sui Bronzi fa capire bene chi vuole fare e chi non vuole fare in questo Paese. Portarli a Milano e' la cosa più giusta del mondo e sarebbe vantaggiosa anche per la Calabria che, attraverso i biglietti dei visitatori dell'Expo ne avrebbe anche un ritorno economico, secondo le mie proiezioni, di 20-30 milioni di euro. Se questa cosa non la capisce nemmeno Renzi vuol dire che non c'e' speranza e che anche lui si bea di luoghi comuni. Quello che mi dispiace e' che questa posizione sbagliata alla Tomaso Montanari può influenzare la decisione del ministro Franceschini", conclude Sgarbi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza