cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incendi, appiccava roghi nel Gargano: rintracciato grazie a telecamere nascoste

04 settembre 2014 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

Il 56enne fermato sarebbe responsabile dei diversi incendi appiccati durante l'estate del 2013 nei comuni di Vico del Gargano e Peschici

Incendi, appiccava roghi nel Gargano: rintracciato grazie a telecamere nascoste

E' stato individuato grazie alle telecamere nascoste nel bosco e all'attività investigativa del personale del Comando provinciale forestale di Foggia, il responsabile dei diversi incendi appiccati nel Gargano durante l'estate del 2013 nei comuni di Vico del Gargano e Peschici.

Il Nucleo di Investigazione Antincendio Boschivo, affiancato dal personale del Comando stazione di Umbra, applicando la tecnica investigativa con metodo Mef direttamente sul luogo dei fatti e con l'utilizzo della tecnologia per il controllo del territorio, ha accertato la responsabilità diretta di un uomo che in più occasioni aveva appiccato il fuoco nel bosco attraverso micce incendiarie.

Le indagini, che si sono protratte per circa un anno, hanno messo in relazione diversi incendi verificatisi nella zona a poca distanza uno dall'altro, che presentavano le medesime modalità di accensione.

Dopo diversi appostamenti e grazie al posizionamento di telecamere, è stata individuata con chiarezza la sequenza delle azioni dell'incendiario, dal suo avvicinamento con la macchina al ciglio della strada lungo le aree boscate fino al lancio di micce incendiarie e al suo allontanamento. Come evidenziato dal video, l'innesco ha provocato la combustione dell'erba secca sul bordo stradale e la successiva propagazione delle fiamme. Solo il pronto intervento del personale preposto ha consentito di contenere nel loro sviluppo e nei prevedibili danni.

L'attività investigativa proseguita mediante ulteriori riscontri ha individuato il presunto responsabile con un uomo di 56 anni residente a Vico del Gargano denunciato su delega della Procura di Foggia. Sono due i responsabili di incendio boschivo, individuati in questo anno grazie all'utilizzo delle telecamere e al miglioramento delle tecniche investigative e dei sistemi di analisi, messi a punto dal Corpo forestale dello Stato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza