cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Criminalita': operazione dei carabinieri contro furti e spaccio a Napoli e Caserta

05 settembre 2014 | 19.13
LETTURA: 2 minuti

Diciassette gli arrestati. Si tratta, spiega il procuratore aggiunto Raffaella Capasso, di un fenomeno dalla "allarmante dimensione e gravità", pur in assenza "di una stabile organizzazione criminosa"

Criminalita': operazione dei carabinieri contro furti e spaccio a Napoli e Caserta

Dopo un'articolata attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, nelle province di Caserta e Napoli, è partita una vasta operazione, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Caserta, che hanno dato esecuzione a numerose ordinanze di custodia cautelare.

I reati contestati sono quelli di furto aggravato e detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L'attività è volta alla disarticolazione delle piazze di spaccio presenti a ridosso del centro casertano. Tra i destinatari del provvedimento figurano anche soggetti dell'hinterland napoletano.

Sono 17 gli arresti, 4 dei quali ai domiciliari, e sono ritenuti gravemente indiziati anche di delitti contro il patrimonio, commessi, secondo la Procura di Santa Maria Capua Vetere, "al fine di predisporre la provvista di denaro necessaria per gli acquisti delle ingenti quantità di sostanza stupefacente". La droga veniva poi venduta prevalentemente nel territorio del comune di Casagiove (Caserta).

Si tratta, spiega il procuratore aggiunto Raffaella Capasso, di un fenomeno dalla "allarmante dimensione e gravità", pur in assenza "di una stabile organizzazione criminosa". Il ricorso allo strumento delle intercettazioni telefoniche ha consentito di accertare la pluralità delle cessioni oggetto di contestazione. Gli spacciatori utilizzavano, nel corso delle conversazioni, un linguaggio convenzionale collaudato nel tempo, "sintomatico di una spiccata proclività a delinquere, confermata dai precedenti specifici da cui risultano gravati alcuni degli indagati".

Nel corso delle perquisizioni operate a seguito degli arresti sono stati trovati 600 grammi di cocaina, un bilancino di precisione, denaro contante e vari attrezzi utili al confezionamento dello stupefacente e alla divisione in dosi. Sono stati inoltre sequestrati telefoni cellulari, schede telefoniche e un pc portatile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza