cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nubifragio sul Gargano, un morto e un disperso. Fango e zone isolate, elicottero salva un bimbo

06 settembre 2014 | 14.04
LETTURA: 5 minuti

La vittima è il 24enne Antonio Facenna di Carpino. Si cerca ancora un uomo di 60 anni a Peschici dove si registra la situazione più drammatica. Strade bloccate dal fango a Vieste. Campeggi travolti dall'acqua. Isolata Rodi Garganico. Vendola: "Quadro catastrofico". Le immagini dell'alluvione /FOTO e dei soccorsi /VIDEO

(foto del Corpo Forestale)
(foto del Corpo Forestale)

Il maltempo continua a flagellare il Gargano dove un uomo è morto e un altro risulta disperso.

E' stato individuato e recuperato il corpo del 24enne Antonio Facenna, disperso dalla notte tra il 2 e il 3 settembre in località Piana di Carpino (Foggia). Lo conferma all'Adnkronos l'assessore alla Protezione civile della Regione Puglia, Guglielmo Minervini. Il giovane stava tornando nella masseria di famiglia quando la sua vettura è stata travolta da un'onda di fango. L'automobile è stata individuata l'altro ieri da agenti del Corpo forestale dello Stato in una zona vicina al lago di Varano.

E' ancora disperso invece l'uomo di 60 anni di Peschici. In un primo momento era stata data notizia del ritrovamento di un cadavere in mare che si pensava fosse quello del 60enne ma poi la Prefettura di Foggia ha smentito. Del disperso è stata soltanto individuata l'auto in mare da parte della Capitaneria di Porto.

Dalla notte un violento nubifragio con bombe d'acqua si è abbattuto nella zona costiera del Foggiano. Le situazioni più critiche sono state segnalate a Peschici dove sono dovuti intervenire mezzi anfibi ed elicotteri per raggiungere alcuni campeggi e case di campagna isolate. In elicottero è stato portato in salvo anche un bambino, in pericolo di vita per problemi di salute e ora in ospedale per essere sottoposto a cure mediche.

Anche a Vieste la situazione è molto difficile. La locale protezione civile segnala problemi negli accessi al paese e nelle vie di entrata ed uscita. Il maltempo ha colpito tutta l'area degli alberghi e dei campeggi che sono ancora molto frequentati dai turisti. Molti automobilisti sono rimasti bloccati sulla strada provinciale 52, tra Peschici e Vieste, per la presenza di acqua e fango sulla carreggiata ed hanno richiesto interventi di soccorso. Il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile, ha ordinato l'evacuazione di tutte le persone residenti o presenti nelle strutture turistiche nelle zone Monticello-Piano Piccolo e Santa Maria. La situazione risulta ''particolarmente critica'' per gli allagamenti e la zona è interessata dalla confluenza dei canali La Teglia e San Giuliano che sono fortemente ingrossati dalle piogge.

A San Marco in Lamis è piovuto per due ore in maniera violenta. "Stavolta l'80% delle persone che abbiamo cercato di convincere a lasciare le loro case sulla base dell'ordinanza di sgombero dei giorni scorsi che interessava circa 5-6 mila abitanti - dice all'Adnkronos il sindaco Angelo Cera - ha accettato di farlo. Qualcuno, invece, è restato. Abbiamo notato che le frane erano ancora in movimento. L'area a rischio è più vasta di quello che pensavamo. Sono diversi i fronti di frana. Occorre una ricognizione seria della montagna e dell'intera vallata".

Il comune di Rodi Garganico è isolato completamente. Le forze dell'ordine stanno cercando di convincere gli abitanti di alcune abitazioni dove si rende necessario lo sgombero a lasciare le case. Il sindaco Luigi Pompilio ha richiesto al Governo lo stato di calamità naturale per il pericolo frane.

Nel comune di Carpino si sono verificate anche fughe di gas a causa della rottura delle tubature.

"Tutta la zona - informa una nota del Corpo forestale dello Stato - da Vieste, Peschici, Rodi Garganico fino al lago di Varano e le zone interne, in particolare San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo è tuttora interessata dal maltempo e da fenomeni franosi". Esondazioni di canali e torrenti, frane e smottamenti, sono stati segnalati da quasi tutti i Comuni del Foggiano, fa sapere la Protezione civile della Regione Puglia. La linea ferroviaria è stata chiusa ma è stata attivata la viabilità sostitutiva per garantire i collegamenti. Danni si registrano alla viabilità stradale principale e secondaria. Sono nove le strade, due statali parzialmente o interamente chiuse a causa di frane e allagamenti.

Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha detto: "Siamo dinanzi ad un quadro catastrofico di danni alle strutture civili e produttive: per questo occorre che il governo assicuri nei tempi più rapidi le risorse necessarie a ridare vita e speranza ad uno degli angoli più belli del Mediterraneo. La Puglia -aggiunge- si stringe al suo Gargano, colpito nella vita, nella sua natura, nelle sue infrastrutture. E' una tragedia immensa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza