cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': medici Inps in piazza a Montecitorio contro taglio visite fiscali

08 settembre 2014 | 12.38
LETTURA: 2 minuti

Roma, 8 set. (AdnKronos Salute) - Protesta dei medici fiscali dell'Inps a Roma. Un gruppo di camici bianchi dell'Istituto nazionale di previdenza sociale, giunti da tutta Italia, ha infatti organizzato un sit-in di protesta con tanto di gazebo a piazza Montecitorio, per contestare la decisione della direzione generale dell'Inps di ridurre del 90% le visite mediche di controllo della malattia dei lavoratori del settore privato.

"Una riduzione - spiega all'Adnkronos Salute Antonio Centonze, medico Inps di Lecce - che ci ha messo in ginocchio. Praticamente siamo disoccupati, visto che veniamo pagati in base al numero delle visite. Se prima di questi tagli facevamo circa 90-100 visite al mese, ora ne facciamo una ventina. Un danno notevole, non solo per le nostre tasche, ma anche per le casse dello Stato, dal momento che l'assenteismo è un costo che pesa".

Due le soluzioni proposte dai camici bianchi dell'istituto. "Chiediamo un contratto di lavoro a tempo indeterminato, in regime di convenzione. E, cosa fondamentale, l'unificazione dei controlli delle malattie, sia per i dipendenti pubblici che per quelli privati. Al momento, noi eseguiamo le visite solo nell'ambito del lavoro privato. Ai dipendenti pubblici ci pensano le Asl". (Segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza