cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo: piogge anche forti fino venerdi', meglio nel fine settimana

11 settembre 2014 | 12.59
LETTURA: 2 minuti

Aria di tempesta dal Nord Europa. Nubifragi, allagamenti e disagi in Lombardia, Toscana, Marche, Lazio e Puglia. 3bmeteo avvisa: una seconda perturbazione attraverserà il Paese entro venerdì. Sulle Alpi centro orientali, possibili nevicate anche sotto i 2000 metri.

Meteo: piogge anche forti fino venerdi', meglio nel fine settimana

E' tornato il maltempo sull'Italia, con nubifragi, allagamenti e disagi specie in Lombardia, Toscana, Marche, Lazio e Puglia. Colpa di un insidioso vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa, - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - che invia diversi impulsi temporaleschi sulla nostra penisola. Uno di questi ha già determinato locali episodi di forte maltempo con nubifragi e allagamenti: punte di oltre 80mm si registrano sul Salento, 60mm in Toscana.

Una seconda perturbazione attraverserà il Paese da Nord a Sud entro venerdì - prosegue l'esperto - portando altri acquazzoni e temporali specie sulle regioni centro-meridionali; anche in tal frangente potremo avere fenomeni di forte intensità a causa dello scontro tra l'aria fredda in discesa dall'Europa centrale con quella più calda e umida preesistente. Sarà pieno autunno invece sulle Alpi Centro Orientali, specie quelle di confine dove l'azione del vortice si farà sentire con piogge frequenti, clima particolarmente fresco e neve anche sotto i 2000m.

Il tempo andrà però gradualmente migliorando nel weekend, anche se la stabilità assoluta non sarà ancora garantita. L'azione del vortice sarà infatti via via meno incisiva e più concentrata sui Balcani piuttosto che sull'Italia, spiega l'esperto. Tuttavia avremo ancora la possibilità di qualche pioggia o rovescio al Sud peninsulare, sul Nordest e lungo l'Appennino. Le temperature saranno in ripresa nelle massime, mentre le minime saranno in deciso calo, tanto che nelle ore notturne si potrà scendere sotto i 14-15 gradi centigradi anche in pianura, al Centronord.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza