cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malta, affonda barcone di migranti: morti e dispersi

13 settembre 2014 | 09.19
LETTURA: 3 minuti

Le forze armate maltesi sono al lavoro per soccorrere le persone, circa trenta, che erano a bordo dell'imbarcazione. Tra i sopravvissuti ci sono anche due bambini. A Pozzallo arrivati 386 immigrati, quasi mille a Crotone

Malta, affonda barcone di migranti: morti e dispersi

Le forze armate di Malta stanno coordinando le ricerche per soccorrere un barcone con una trentina di migranti a bordo, affondato circa 300 miglia nautiche a sud est dell'isola nel Mediterraneo. Lo riferisce il sito del quotidiano Malta times. Alcuni sopravvissuti, fra cui due bambini, sono stati soccorsi da un mercantile, ma sono stati rinvenuti anche dei corpi.

L'allerta era stata lanciata ieri dal mercantile Pegasus che ha salvato i due bambini. I due piccoli hanno riferito che si trovavano su un barcone con 30 persone che era affondato.

Fermati quattro scafisti a Catania - Agenti della squadra mobile della Questura di Catania hanno fermato quattro presunti scafisti, rispettivamente un ghanese, due nigeriani e uno del Gambia. Sono tutti accusati di essere l'equipaggio del natante con 82 migranti soccorsi dal mercantile greco 'Agrari', arrivato ieri pomeriggio nel porto del capoluogo etneo. Per loro si ipotizza il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Quasi mille migranti a Crotone - Ci sono 81 minori non accompagnati tra i 956 migranti sbarcati questa mattina a Crotone, a bordo della nave militare Euro. Le operazioni sono iniziate alle 7.40 e sono terminate a mezzogiorno, hanno collaborato Capitaneria di Porto, Forze di Polizia, Comune di Crotone, Vigili del Fuoco, Suem 118, associazioni di volontariato e organizzazioni umanitarie coordinate dalla Prefettura di Crotone. I migranti sono di nazionalità sub-sahariana, al loro arrivo sono stati subito visitati dai medici del 118 e della Croce rossa, e assistiti dai volontari della Misericordia. Alcuni di essi sono stati ricoverati in ospedale per cure mediche mentre altri sono stati portati al Cara di Isola Capo Rizzuto. I rimanenti raggiungeranno altre regioni, sulla base del piano di riparto definito dal Ministero dell'Interno.

Nuovi sbarchi a Pozzallo - Sono in tutto 386 i migranti salvati dalla Guardia Costiera arrivati a Pozzallo, nel ragusano alle 23 di ieri. La segnalazione di soccorso è pervenuta alla Centrale Operativa di Roma giovedì mattina tramite una chiamata da un telefono satellitare. Sul punto, che risultava in acque Sar di competenza libica, sono stati inviati alcuni mercantili. Uno di essi, il Pegasus, battente bandiera panamense, ha individuato il barcone con a bordo i profughi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza