cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calabria: rischio astensione, 23 novembre fedeli-elettori a cerimonia Roma (2)

16 settembre 2014 | 14.23
LETTURA: 2 minuti

La coincidenza di date per 'dare a Cesare quel che è di Cesare, e a Dio quel che è di Dio', come recita la pericope evangelica, rischia di pesare non poco alle urne. ''Non possiamo mancare a un appuntamento importantissimo per la nostra fede -spiega mons. Nunnari- perché dopo S. Francesco di Paola, fra Nicola Saggio, un fratello laico, è il primo dei Minimi che sale alla gloria degli altari. Ma i cristiani di Calabria -rimarca l'arcivescovo- vogliono anche esprimersi sul governo regionale e dare il proprio voto a uomini che valgano''.

''Da una parte, dunque -è l'analisi del presidente dell'assemblea dei vescovi della Calabria- non si tiene conto di un evento storico come la canonizzazione del Beato Saggio. Dall'altra, ci viene impedita la possibilità di partecipare al voto, non solo esercitando un nostro diritto da cittadini ma offrendo il nostro contributo per la costruzione del bene comune''.

''La Calabria è terra di santi, non di mafiosi'', scandisce mons. Nunnari, che lancia un appello alla politica e ai candidati delle regionali: ''Finalmente la Calabria possa avere gli uomini adatti per i tempi difficili che stiamo vivendo. Si deve puntare su legalità, cultura e giovani. La nostra terra ha bisogno di uomini convinti che la politica è la più alta forma di carità e di servizio all'altro. Gli uomini ci sono -conclude il presidente dei vescovi calabresi- ma i politici negli ultimi tempi hanno chiuso la porta a chi poteva dare un contributo nuovo. Forse perché disturbavano una politica fatta di affari e carrierismo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza