cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gioacchino da Fiore tra studi e fenomeni misteriosi, esperti internazionali a confronto /Video

17 settembre 2014 | 15.24
LETTURA: 4 minuti

Da giovedì a sabato un convegno internazionale in San Giovanni in Fiore fa il punto sugli scritti del grande mistico, citato anche da Obama e in attesa di essere beatificato. E strane leggende popolari circondano la sua figura con racconti di apparizioni e luci proprio sulla collinetta dove gli archeologi, guidati anche da queste dicerie, hanno ritrovato i resti del monastero (Guarda il video)

Studiosi internazionali provenienti da tutto il mondo si riuniscono a San Giovanni in Fiore, vicino a Cosenza, per fare il punto su Gioacchino da Fiore, il mistico medievale che con la teologia dello Spirito Santo ha influenzato molte correnti di pensiero degli ultimi decenni, ed è stato citato anche dal presidente americano Barak Obama . (Guarda il video) Da giovedì a sabato nella Chiesa Abbaziale Florense della cittadina in provincia di Cosenza, esperti italiani, europei e americani siederanno attorno a un tavolo per l'ottavo Congresso di Studi Gioachimiti. "E' un ulteriore passo avanti nel delicato e complesso lavoro di scrematura dei testi originali di Gioacchino", spiega all'Adnkronos Riccardo Succurro, presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, l'istituzione che organizza l'evento.

"Gioacchino -aggiunge- era un personaggio molto influente e autorevole, per cui circolavano, anche negli anni in cui il monaco calabrese era in vita, opere scritte da altri e attribuite a lui, spesso precedute da dediche a personaggi importanti. Dei veri e propri falsi nati nell'ambito dei conflitti tra chiesa e papato o anche all'interno della stessa chiesa tra varie correnti spirituali. I nostri studi hanno il compito di ristabilire la verità sugli scritti di Gioacchino" A questo scopo un comitato editoriale composto da esperti di tutto il mondo "individua i testi del fondatore dell'ordine florense nelle oltre sessanta biblioteche europee in cui si trovano". Man mano che il lavoro di ripulitura va avanti, spiega Succurro, viene accompagnato dalla pubblicazione delle opere in versione 'filologica', dalla casa editrice Viella.

Un lavoro potenzialmente utile anche alla commissione del Vaticano che sta dibattendo la beatificazione del mistico calabrese. "La valutazione è ancora in corso -afferma Succurro- e sulla beatificazione di Gioacchino pesa un Concilio Laterano del 1215 che nel mezzo di una disputa teologica, ha bollato parte del suo pensiero. Ma dovrebbe essere una cosa superata", afferma il presidente del Centro Studi Gioachimiti, che lancia un appello affinché "si acceleri il processo e si renda giustizia al pensiero di Gioacchino". Un pensiero che ha influenzato negli ultimi decenni perfino la corrente 'New Age'.

Ma la figura di Gioacchino da Fiore è legata anche a leggende che raccontano di strane apparizioni nel luogo dove è stato ritrovato il monastero che aveva fondato lo stesso monaco e del quale si era perduta traccia dopo l'incendio che lo distrusse nei primi anni del '200. L'attuale abbazia, infatti, sorse a valle in seguito a una bolla del 1203 di Papa Innocenzo III che ne autorizzava l'edificazione. A guidare gli archeologi sulla collina dove è stato ritrovato e riportato alla luce il vecchio monastero, oltre al georadar, "sono state anche le credenze popolari -spiega Succurro- che concentravano in quel luogo apparizioni, luci e fulmini. Ma sono solo racconti di qualche viaggiatore...", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza