cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esperti di trapianti a Roma, Marino: "Per Papa Francesco il traffico d'organi è immorale"

19 settembre 2014 | 18.59
LETTURA: 3 minuti

Il sindaco di Roma ricevuto dal Pontefice insieme a una delegazione dei massimi esperti mondiali riuniti nella Capitale. Il primo cittadino si è espresso duramente: "Bisognerebbe prevedere il carcere non solo per i trafficanti ma anche per chi riceve gli organi", per lo più persone ricche che "approfittano del bisogno altrui". E aggiunge: "E' un problema planetario, oggi coinvolta anche l'Africa" (Video)

(INFOPHOTO)
(INFOPHOTO)

"Il Papa ci ha autorizzato a dire all'esterno che bisogna incoraggiare la donazione degli organi per generosità e che l'utilizzo commerciale degli organi è immorale e un crimine contro l'umanità" (VIDEO). A riferirlo è il sindaco di Roma Ignazio Marino, ricevuto dal Pontefice insieme a una delegazione dei massimi esperti mondiali nel campo dei trapianti, riuniti nella Capitale per approfondire il tema del traffico d'organi.

Per contrastare l'illecito commercio di organi Marino si è espresso duramente: "Bisognerebbe prevedere il carcere non solo per i trafficanti ma anche per chi riceve gli organi", per lo più persone ricche che "approfittano del bisogno altrui" (VIDEO).

Alla conferenza stampa in Campidoglio dopo l'incontro sono intervenuti il professore Francis L. Delmonico, professore di chirurgia alla Harvard Medical School, direttore emerito del reparto di trapianti d'organo del Massachusetts General Hospital, già presidente della Società mondiale per i Trapianti di organo; il professore Mehmet Haberal, chirurgo di fama internazionale, che ha importato la tecnica del trapianto del fegato in Turchia, fondatore e rettore dell'università privata Baskent di Ankara, inoltre fondatore e presidente della Società turca dei trapianti di organo e della Società mediorientale dei Trapianti di organo; la dottoressa Mirela Busic, coordinatrice del servizio nazionale trapianti del Ministero della Salute croato e direttore del Centro Sperimentale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per lo sviluppo della donazione di organi nell'Europa dell'Est; la dottoressa Beatriz Domínguez-Gil, membro della Organización Nacional de Trasplantes in Spagna e del Consiglio della Società mondiale dei trapianti di organo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza