cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Rossi (Toscana), subito interventi per famiglie e imprese

20 settembre 2014 | 21.08
LETTURA: 2 minuti

Dichiarazione dello stato di emergenza regionale, contributi alle famiglie con redditi più bassi danneggiate dagli eventi meteo e attivazione delle procedure per la richiesta al governo della dichiarazione di stato di emergenza nazionale e dello stato di calamità per le imprese agricole colpite dalle bombe d'acqua e dalle grandinate. Sono questi i primi provvedimenti che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha annunciato dopo la violenta ondata di maltempo che ha interessato ieri le province di Firenze, Lucca, Pisa, Prato e Pistoia.

"È stato un evento imprevedibile, come hanno rilevato esperti e studiosi - ha detto Rossi-, che ha causato danni materiali, ma anche seria preoccupazione nei cittadini per le sue caratteristiche eccezionali. Adesso è urgente intervenire per sostenere da subito la famiglie e le imprese colpite. Lunedì dichiarerò lo stato di emergenza regionale atto propedeutico alla richiesta dello stato di emergenza nazionale e martedì la giunta regionale, dopo una prima stima dei danni che la Protezione civile regionale sta compiendo insieme ai Comuni, affronterà nel dettaglio gli interventi da attivare".

Verrà presentata al Consiglio regionale una proposta di legge per la concessione di contributi fino a 5mila euro a favore delle famiglie danneggiate con redditi Isee fino a 36mila euro. Per le produzioni agricole danneggiate, "non solo viti, ma anche olivi e ortaggi", ha precisato Rossi, le province dovranno raccogliere le richieste per lo stato di calamità naturale da presentare al governo. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza