cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Papa crea una Commissione ad hoc per snellire il processo matrimoniale

20 settembre 2014 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

Avrà il compito di elaborare una riforma per semplificare la procedura pur salvaguardando il principio di indissolubilità. Sarà presieduta da monsignor Pinto; tra i membri anche il cardinale Coccopalmerio

Papa Francesco (Infophoto) - INFOPHOTO
Papa Francesco (Infophoto) - INFOPHOTO

Papa Francesco ha creato una Commissione speciale di studio per la riforma del processo matrimoniale canonico. La decisione, spiega il bollettino della Sala stampa vaticana, è maturata lo scorso 27 agosto. La Commissione dovrà elaborare una riforma per snellire il processo matrimoniale canonico.

La nuova Commissione, fa sapere la medesima nota, sarà presieduta da monsignor Pio Vito Pinto, decano del Tribunale della Rota Romana. Tra i membri, il cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede; mons. Dimitrios Salachas, Esarca Apostolico per i cattolici greci di rito bizantino; i monsignori Maurice Monier, Leo Xavier Michael Arokiaraj e Alejandro W. Bunge, prelati uditori del Tribunale della Rota Romana.

Ci saranno anche padre Nikolaus Schöch, Promotore di Giustizia Sostituto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; il reverendo Konštanc Miroslav Adam, Rettore Magnifico della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum); padre Jorge Horta Espinoza, O.F.M., decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Antoniamum; Paolo Moneta, già docente di Diritto Canonico presso l’Università di Pisa. "I lavori della Commissione speciale - spiega la nota del Vaticano - inizieranno quanto prima e avranno come scopo di preparare una proposta di riforma del processo matrimoniale, cercando di semplificarne la procedura, rendendola più snella e salvaguardando il principio di indissolubilità del matrimonio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza