cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia: Ferri, Livatino ha trasmesso valori autonomia e indipendenza magistratura/Rpt

21 settembre 2014 | 15.07
LETTURA: 1 minuti

Roma, 21 set. (AdnKronos)

(Sin/AdnKronos)

"Sono trascorsi ventiquattro anni dalla scomparsa di Rosario Angelo Livatino, magistrato che ha saputo onorare la toga e trasmettere con il suo esempio valori di autonomia e d'indipendenza della magistratura. E’ significativo ricordare il Suo pensiero e coglierne l’attualità. Così il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri ricorda il giudice ragazzino, ammazzato da Cosa nostra il 21 settembre del 1990 sulla superstrada che porta da Canicattì ad Agrigento.

"Le qualità di Rosario Livatino, l’umiltà, la professionalità, il rispetto per le parti, la riservatezza, il desiderio di dare ai cittadini una giustizia certa costituiscono un patrimonio per chi crede nella giustizia", evidenzia Ferri.

Per il sottosegretario Ferri "Rosario Livatino ha tracciato una strada di estrema dedizione allo Stato che ancora oggi è e deve essere punto di riferimento per tutti : il desiderio di ascoltare gli altri, di riflettere, l'invito a confrontarsi sempre con passione e pazienza costituiscono il patrimonio che ci ha lasciato". "Un «servitore dello Stato», questo si considerava Rosario Livatino e così lo ricordiamo", conclude

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza