cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Bagnasco, inaccettabile volontà di genocidio contro cristiani

22 settembre 2014 | 16.42
LETTURA: 2 minuti

"In non poche aree è esplicito l’inaccettabile progetto di cancellare la presenza cristiana: come non pensare alla volontà di un genocidio?". E' quanto sottolinea il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, nella prolusione che apre i lavori del Consiglio episcopale permanente. Il presidente della Conferenza Episcopale italiana ricorda che "dall’Iraq alla Siria, dalla Libia alla Terra Santa, dall’Ucraina alla Nigeria e ad altri Paesi dell’Africa, si sono aperti con modi e motivazioni complesse e diversificate forme gravi di conflitto e sopraffazione".

In questo contesto, "le varie figure di ribelli, mercenari, terroristi, si mescolano e si confondono in plotoni di morte, pilotati da entità-ombra, ciecamente obbedienti ad un’unica parola d’ordine: seminare strage e distruzione, terrore e orrore". Bagnasco mette allora in guardia da "un altro fenomeno che non può non interrogare: l’oscura seduzione che il fanatismo terroristico sembra esercitare in Europa".

Ma "non ci si deve meravigliare più di tanto - osserva il presidente della Cei - il nostro continente è vecchio perché privo di ideali veri, senza una cultura alta capace di far vibrare le menti e gli animi, di suscitare sentimenti e passioni nobili, di sprigionare energie, di alimentare un giusto senso di appartenenza. È ricco di cose, ma povero di significati. Per questo è debole. L’unico ideale sembra essere il profitto e il potere e allora l’uomo si svuota e rischia di diventare più sensibile a scopi che si presentano forti ed esaltanti anche se turpi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza