cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veronesi lascia la direzione scientifica dell'Ieo, al suo posto Orecchia

22 settembre 2014 | 16.35
LETTURA: 2 minuti

L'oncologo, 89 anni, rimarrà direttore scientifico emerito dell'Istituto che lui stesso ha fondato 20 anni fa

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

Nuovo direttore scientifico per l'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Dal 1 gennaio 2015 Umberto Veronesi, fondatore dell'Irccs, lascerà il posto a Roberto Orecchia, da lui stesso designato come suo successore. Veronesi rimarrà direttore scientifico emerito dell'Ieo, con funzioni comunque operative e di indirizzo strategico.

Una decisione certamente storica ma meditata da tempo, precisano dall'entourage di Veronesi. L'oncologo, 89 anni il prossimo 28 novembre, pianificava infatti la successione proprio in occasione del ventesimo compleanno dell'Ieo, nato il 29 maggio 1994. E così, con la riunione di oggi del Consiglio di amministrazione dell'Istituto, fra le altre cose è stata approvata anche la nuova struttura della direzione scientifica, "accogliendo le indicazioni del professor Umberto Veronesi, direttore scientifico sin dalla fondazione", spiegano dall'Irccs.

"La mia proposta - afferma Veronesi - è una squadra guidata dal professor Roberto Orecchia, mio successore come direttore scientifico, con il professor Pier Giuseppe Pelicci come direttore della Ricerca. Viene inoltre creata una direzione di Scienze traslazionali che sarà affidata quanto prima ad una figura di rilievo internazionale". Orecchia, professore all'università di Milano, è all'Ieo dal '95 come direttore della Radioterapia e in Istituto ha dato vita al Centro di radioterapia avanzata, "uno dei primi 5 al mondo per dotazione tecnologica e numero di pazienti trattati". Anche Pelicci è docente dell'ateneo milanese e in forze all'Ieo dal '95. E' stato il primo scienziato rientrato in Italia dagli Usa per partecipare al progetto e in Istituto ha fondato il Dipartimento di oncologia sperimentale "che il mondo ci invidia", evidenziano dall'Irccs.

"Il Cda mi ha chiesto di rimanere in Istituto come direttore scientifico emerito - aggiunge Veronesi - a presidio dei principi che hanno accompagnato la crescita dello Ieo dal 1994 ad oggi. Sono certo che la nuova organizzazione darà un ulteriore impulso alla ricerca e alla clinica, confermando il ruolo dello Ieo come riferimento per l’oncologia nazionale ed internazionale". Il presidente Carlo Buora, l'amministratore delegato Mauro Melis e tutti i membri del Cda e del Collegio sindacale esprimono la propria soddisfazione per il nuovo assetto della direzione scientifica in vista del "forte sviluppo" annunciato dall'Ieo nei prossimi anni, ringraziando Veronesi per il lavoro svolto e il contributo futuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza