cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Lorenzin, Italia fa sua parte, 4 mln in aiuti e interventi in Africa

23 settembre 2014 | 15.44
LETTURA: 3 minuti

Per l'emergenza Ebola in Africa "l'Italia ha già adesso assicurato il suo impegno. Stiamo realizzando una novantina di posti letto in Sierra Leone e il ministero della Cooperazione ha già stanziato 1,5 milioni di euro e si dovrebbe arrivare complessivamente a circa 4 milioni in aiuti umanitari e interventi in loco". Lo spiega il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, al termine del meeting informale fra i ministri della Salute dell'Ue che si è tenuto a Milano. "L'Italia - assicura - sta facendo la sua parte, oltre quella che si fa ovviamente a livello delle cifre stanziate dalla Commissione europea".

Durante il meeting, riepiloga Lorenzin, "c'è stata una grande presa di consapevolezza tra i vari Paesi. Noi come Italia abbiamo consigliato di intervenire molto in Africa, cioè cercare di realizzare in loco strutture che permettano di curare le persone infette e gli operatori che vi lavorano". I ministri Ue hanno preso atto della 'roadmap' preparata dall'Oms e di quanto affermato riguardo alla gravità dell'epidemia e alla necessità del ricorso a risorse straordinarie per contenerla e arrestarla. "E' intenzione degli Stati membri comunque rispondere all'appello lanciato dall'Oms anche alla luce delle Consiglio europeo straordinario del 30 agosto scorso, con ulteriori risorse umane e finanziarie", ricorda il ministro.

"Riconosciamo inoltre la necessità di identificare a breve una modalità per il coordinamento delle richieste di evacuazione ed assistenza, di staff e attrezzature sanitarie, in caso di necessità, anche per i cittadini di altri paesi europei. Al contempo riteniamo indispensabile che la risposta alla crisi preveda uno sforzo congiunto per aumentare le strutture sanitarie in loco capaci di erogare un'assistenza sanitaria adeguata", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza