cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Temporali in arrivo al Centro, poi tocca al Sud

23 settembre 2014 | 11.12
LETTURA: 3 minuti

Il Nord protetto dall'alta pressione. Instabilità sulle regioni meridionali fino a sabato poi torna il bel tempo su tutta la Penisola

(Infophoto)
(Infophoto)

Con l'equinozio d'autunno l'Italia si risveglia col fresco, almeno al Nord, dopo i violenti temporali della notte che hanno sconquassato il Veneto a suon di grandinate. Martedì una perturbazione proveniente dalla Spagna fa peggiorare il tempo sulla Sardegna con temporali.

La redazione web del sito ilmeteo.it spiega che la perturbazione raggiungerà l'isola con effetti più consistenti nel pomeriggio. Poi le nubi e le precipitazioni si incammineranno verso le regioni centrali. I meteorologi annunciano che mercoledì rovesci e temporali localmente intensi raggiungeranno le coste della Toscana, del Lazio e anche della Campania e si spingeranno anche nelle zone interne di queste regioni. Nella giornata di giovedì il peggioramento si estenderà a quasi tutto il Centro e gran parte del Sud. Il Nord sarà protetto dall'alta pressione che garantirà giornate soleggiate e asciutte.

Antonio Sanò, direttore del sito ilmeteo.it, spiega che dopo il passaggio di questa perturbazione che manterrà il Sud instabile fino a sabato, l'anticiclone delle Azzorre con il contributo di aria un po' più calda dall’Africa si impadronirà dell'Italia per parecchi giorni e allora il sole dominerà tutte le nostre regioni.

Bomba d'acqua a Venezia - Una violenta grandinata si è abbattuta per una decina di minuti su Venezia lunedì sera colpendo tutto il centro storico e che in alcuni punti ha raggiunto anche i cinque centimetri. La tempesta di grandine, un fenomeno davvero insolito per Venezia, era stata preceduta da forti raffiche di vento e da una bomba d'acqua. Sorpresa per i pochi turisti in giro per calli e campielli, ma soprattutto per quelli a bordo delle gondole, con una corsa generale a ripararsi sotto i portici. Alla fitta grandinata si è poi aggiunta anche l'acqua alta, con un picco di un metro intorno alle 23. E una tromba d'aria si è abbattuta la scorsa notte su Cavallino-Treporti, sulla costa veneziana, con danni agli alberi in alcuni campeggi del litorale. Bombe d'acqua e forti grandinate si sono avute anche nel trevigiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza