cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rc auto: controlli Polizia, 5% veicoli non in regola

01 ottobre 2014 | 11.08
LETTURA: 2 minuti

Si è da poco conclusa, in tutta Italia, un'operazione della Polizia Stradale finalizzata al controllo delle assicurazioni delle auto: 10 persone sono state denunciate e 125 veicoli sequestrati. Lo riporta un comunicato della Polizia Stradale. I controlli evidenziano dati allarmanti: la percentuale dei veicoli irregolari supera il 5% di quelli controllati. Le regioni meno virtuose si collocano al sud Italia, dove la percentuale degli irregolari si attesta sul 10% rispetto al totale dei controlli.

"L' attività di contrasto e repressione punta a mantenere alta - si legge nelle nota - la percezione di incisività del contrasto di tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi, come quello di circolare sprovvisti di assicurazione o con tagliando assicurativo falso".

Chi circola con un veicolo privo di assicurazione, oltre ad essere soggetto a una sanzione amministrativa di importo compreso tra 841 a 3.366 euro, subirà il sequestro del mezzo. Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti, invece, è soggetto alla confisca del veicolo. Per coloro che invece hanno materialmente contraffatto i suddetti documenti, la sanzione prevista è la sospensione della patente per un anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza