cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: Cristoforetti, io 'cavia' in 10 esperimenti sulla Iss

03 ottobre 2014 | 15.19
LETTURA: 2 minuti

Indosserà una 'maglietta' super tecnologica con sofisticati sensori per monitorare il sonno in assenza di gravità e porterà maker sul corpo per studiare le strategie di adattamento alla vita in microgravità. Sono 200-250 i test e gli esperimenti, di cui una dozzina selezionati da scienziati italiani, cui prenderà parte l'astronauta italiana dell'Esa, Samantha Cristoforetti, la prima italiana ad andare nello spazio con la missione 'Futura' dell'Asi che durerà circa sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale.

"Ci sono esperimenti che richiedono una parte attiva dell'astronauta, un ruolo di 'cavia', e sono i più complessi" afferma Cristoforetti che ha incontrato oggi la stampa italiana nella sede dell'Agenzia Spaziale Italiana di Tor Vergata, alle porte di Roma, alla presenza del numero uno dell'Asi, Roberto Battiston.

"Avrò l'onore di essere il tecnico di laboratorio e di prestare le mie mani, i miei occhi e anche molto spesso fare da cavia per gli esperimenti dei nostri scienziati" dice Samantha. "Per svolgere gli esperimenti, -aggiunge- un astronauta deve anche sostenere un training con gli scienziati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza