cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: Robledo, fu gip a impormi nomina custode su mln sequestro per derivati

06 ottobre 2014 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

Da quando, venerdì scorso, ha ricevuto il 'licenziamento' dal 'capo', il procuratore aggiunto Alfredo Robledo sta preparando una lunga nota per contestare tutte le accuse che il procuratore Edmondo Bruti Liberati ha 'stilato' e inviato al Csm a supporto della sua decisione.

Soprattutto Robledo ha già pronta la risposta alla contestazione 'più suggestiva', quella sul deposito di circa 170 mln relativi al caso dei derivati sottoscritti dal Comune di Milano alla Bcc di Carate Brianza, per il quale Bruti Liberati lamenta di non aver ricevuto alcuna spiegazione dal suo aggiunto anche dopo che il Fug (il Fondo unico della Giustizia), una sorta di emanazione di Equitalia, nel luglio del 2012, ha sollevato una contestazione formale su quel deposito alla procura di Milano.

Non è vero, dice ora Robledo. Sicuramente il Fug scrisse alla procura di Milano. Il procuratore capo, ricevuta la nota, chiese spiegazioni a Robledo. Il quale rispose con un documento di tre pagine, subito dopo. In quella nora l'aggiunto ha ricostruito al 'capo' tutto l'iter seguito spiegando che era stato il gip Giuseppe Vanore, nel 2009, a imporre allo stesso Robledo di nominare un custode sulle somme sequestrate per la loro gestione. Cosa che Robledo fece. Non solo. E' lo stesso Fug, spiega oggi Robledo, "che non ha un deposito" a indicare in Poste Italiane, istituti di credito o operatori finanziari le eventuali sedi dove accreditare le somme oggetto di sequestro. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza