cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 14:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Censis su vaccini, 36% genitori 'timorosi', 33% 'ligi' e 8% 'critici'

07 ottobre 2014 | 15.09
LETTURA: 3 minuti

Il 23% composto da 'favorevoli medicalizzati', dottore e web fonti primarie di informazioni

Censis su vaccini, 36% genitori 'timorosi', 33% 'ligi' e 8% 'critici'

Anche se gli obblighi stabiliti dal Servizio sanitario nazionale quanto alle vaccinazioni vengono rispettati dai genitori italiani, le fonti di informazione consultate finiscono per influenzare le loro opinioni. Secondo il Censis, che ha presentato oggi a Roma la ricerca 'La cultura della vaccinazione in Italia. Un'indagine sui genitori, realizzata con il contributo non condizionato di Sanofi Pasteur Msd, da cui si possono distinguere 4 gruppi di mamme e papà di fronte ai vaccini.

Ci sono i 'timorosi', che rappresentano il 36% dei genitori, caratterizzati da un atteggiamento di cautela nei confronti della vaccinazione e della prevenzione medica in generale. I 'ligi' sono il 33% e hanno un atteggiamento positivo sui vaccini che dipende più dal rispetto di obblighi e raccomandazioni del Ssn che non dal fatto di considerare la vaccinazione una vera e propria strategia di prevenzione.

I 'favorevoli medicalizzati', pari al 23% del totale, mostrano un atteggiamento di apertura e fiducia nei confronti della vaccinazione che non è semplicemente dettato dal rispetto degli obblighi, ma fa leva sulla consapevolezza dell'importanza della vaccinazione come vera e propria strategia di prevenzione. Infine, ci sono i 'critici olistici' (sono l'8%), che mostrano un atteggiamento critico e opinioni contrarie alla vaccinazione e, più in generale, alla prevenzione medicalizzata.

Quando si tratta di accedere alle informazioni sanitarie in generale, la figura del medico rappresenta il principale soggetto consultato per avere indicazioni su patologie, prevenzione, stili di vita e servizi per la salute. Sia le madri che i padri si informano prima di sottoporre i figli alle vaccinazioni in oltre il 40% delle famiglie. Il medico di famiglia è indicato dal 71% dei genitori, mentre il 23,5% fa riferimento al medico specialista.

Ricorre al web per acquisire informazioni sulla salute il 32% dei genitori utenti di internet. Tra le fonti di informazione online relative alle vaccinazioni, i genitori internauti utilizzano soprattutto i siti web istituzionali (41%), seguiti dai siti specializzati o scientifici (37%), dai forum e i blog (27%), dai social network (16%) e dalle sezioni dedicate alla salute dei quotidiani online (12%). Per il 40% dei genitori in rete, social network, forum e blog mostrano un orientamento contrario alle vaccinazioni.

Le informazioni rintracciate su internet si focalizzano soprattutto sui rischi dei vaccini (47%), il 27% evidenzia invece i vantaggi della vaccinazione, per il 21% si tratta di informazioni scientifiche sui vaccini, per il 20% storie di casi che hanno subito effetti negativi dei vaccini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza