cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola, in un video l'infermiera contagiata.

17 ottobre 2014 | 08.43
LETTURA: 4 minuti

Postato su YouTube un filmato di Nina Pham, la 26enne che ha contratto il virus dal 'paziente zero': "Vi voglio bene". In Allerta per un dipendente dell'ospedale di Dallas in quarantena a bordo di una nave da crociera. Obama nomina un 'supercommissario'. Lorenzin: "Più controlli in uscita". Casi sospetti in Danimarca e Francia. Cos'è, come attacca e come proteggersi . I falsi miti. Beckham in campo per l'Unicef (Video)

Ebola, in un video l'infermiera contagiata.

Parla con la voce emozionata e le lacrime agli occhi Nina Pham, l'infermiera del Texas Health Presbyterian di Dallas risultata positiva al virus dell'ebola dopo aver curato il 'paziente zero', poi morto. La 26enne è stata trasferita in una struttura a Bethseda, nel Maryland, ma prima della partenza il suo medico, il dr. Gary Weinstein, ha registrato un video poi postato su YouTube. Nel filmato la Pham ringrazia tutti i medici che si sono occupati di lei. "Venite tutti in Maryland. Vi voglio bene", scherza la giovane visibilmente emozionata.

Intanto, dopo l'allarme scattato per i passeggeri dei due aerei sui quali ha viaggiato la seconda infermiera contagiata dall'Ebola a Dallas, ora si rischia una nuova emergenza a bordo di una nave da crociera partita dagli Stati Uniti. Il dipartimento di Stato americano ha infatti confermato che un dipendente del Texas Health Presbyterian Hospital che potrebbe essere stato esposto al virus è partito dal Galveston il 12 ottobre scorso a bordo di una nave da crociera.

"La persona non ha avuto contatti diretti" con Eric Duncan, il cittadino liberiano morto di Ebola, "ma potrebbe averne avuti con campioni clinici da lui prelevati", ha dichiarato la portavoce del dipartimento di Stato, Jen Psaki, facendo intende che si tratti di un addetto di laboratorio, di cui non viene specificata l'identità. Per spiegare come sia stato possibile che questa persona sia partita per un viaggio all'estero nonostante l'emergenza, Psaki spiega che "al momento della sua partenza, il Cdc aveva chiesto solo l'auto monitoraggio" ai dipendenti dell'ospedale che avrebbero potuto essere stati esposti al virus. E quando i laboratori federali di Atlanta hanno cambiato la direttiva, imponendo un controllo effettivo, l'addetto di laboratorio aveva lasciato già il paese.

Ora, insieme al partner, ha accettato "di rimanere in isolamento in cabina", ha reso noto ancora Psaki specificando sono trascorsi 19 giorni dalla possibile esposizione al virus. Il periodo di incubazione di Ebola è tra i 2 ed i 21 giorni. Non viene dato il nome della compagnia di navigazione che "ha collaborato attivamente con i Cdc" per individuare il passeggero che "è stato visitato dal medico di bordo che ha confermato che sta bene" e sta continuando il monitoraggio.

OMS: 4.500 DECESSI E 9.200 CONTAGI NEI 7 PAESI COINVOLTI - Sono 9.216 i casi di contagio da virus Ebola e 4.555 i decessi dall'ultimo aggiornamento dell'Organizzazione mondiale della sanità nei 7 Paesi in cui sono stati registrati finora i casi: Guinea, Liberia, Sierra Leone, Nigeria, Senegal, Spagna e Usa. La maggior parte dei casi - 9.191 - e delle vittime - 4.546 - sono stati registrati nei tre Paesi africani più colpiti dall'epidemia: Guinea, Liberia e Sierra Leone. Mentre in Nigeria, Senegal, Spagna e Usa i casi di contagio sono stati in totale 25 e i decessi 9. Proprio oggi è stato annunciato che il Senegal è 'Ebola free', è cioè ufficialmente fuori dall'epidemia. A dichiararlo in una nota è stata l'Oms, che si congratula con il Paese per l'impegno nel mettere fine alla trasmissione del virus. Il paziente zero in Senegal è stato un uomo che aveva viaggiato dalla Guinea a Dakar, e che era entrato in contatto con un infetto. La prima diagnosi risale al 29 agosto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza