cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: domani incontro con i Movimenti Popolari su lavoro e povertà

27 ottobre 2014 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

Papa Francesco riceverà domani in udienza, nell'Aula Vecchia del Sinodo, i partecipanti all''incontro mondiale dei Movimenti Popolari, promosso a Roma da oggi a mercoledì dal Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace. "Si tratta di una realtà che riunisce lavoratori precari e dell’economia informale, migranti, indigeni, contadini senza terra e abitanti di zone periferiche", spiegano in Vaticano. Ad aprire l’evento sarà il saluto del cardinale Peter Turkson, presidente del dicastero di 'Iustitia et Pax'.

Osserva a Radio Vaticana monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, che parteciperà all'incontro: "Ci sono vari modi di affrontare i problemi. Uno è quello di non vederli; l’altro, vedendo il problema, è cercare di capire le sue cause e quindi attuare soluzioni. Ci sono ancora, per esempio, quelli che non vogliono vedere il problema della prostituzione, che senza dubbio è un problema molto visibile; altri non vogliono vedere il problema della droga, ma è un problema serio. Il Papa vuole vedere i problemi e cercare di dare una soluzione adeguata".

Così, ricorda Sorondo, "è stato per i temi dell’educazione e dell'eliminazione delle nuove forme di schiavitù, per cui ha dato il via a una nuova iniziativa con l’Accademia delle Scienze per invitare i leader religiosi e politici a fare una dichiarazione. I Movimenti Popolari - sottolinea - rappresentano quasi un terzo della popolazione mondiale e risolvono molti problemi grazie alla loro forza. Con la loro azione si può fare opera di integrazione ed inclusione nel mondo". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza