cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Papa e la teoria del Big Bang: "Non contraddice la creazione divina dell'universo"

27 ottobre 2014 | 11.42
LETTURA: 3 minuti

Bergoglio parla alla Pontificia Accademia delle Scienze: "L’inizio del mondo non è opera del caos che deve a un altro la sua origine, ma deriva direttamente da un Principio Supremo che crea per amore". Migranti, indigeni e contadini senza terra: i Movimenti Popolari incontrano Francesco

Il Papa e la teoria del Big Bang:

Il creazionismo e l'evoluzionismo sono compatibili, la teoria scientifica sull'origine dell'universo e degli esseri viventi non cancella l'intervento divino che ne è anzi la base. Papa Francesco, intervenendo alla Pontificia Accademia delle Scienze nella Casina Pio IV ai Giardini Vaticani sottolinea che "il Big Bang, che oggi si pone all’origine del mondo, non contraddice l’intervento creatore divino, ma lo esige. L’evoluzione nella natura non contrasta con la nozione di creazione, perché - spiega il pontefice - l’evoluzione presuppone la creazione degli esseri che si evolvono".

Avverte il Papa: "Quando leggiamo nella 'Genesi' il racconto della Creazione, rischiamo di immaginare che Dio sia stato un mago, con tanto di bacchetta magica in grado di fare tutte le cose. Ma non è così. Egli ha creato gli esseri e li ha lasciati sviluppare secondo le leggi interne che Lui ha dato ad ognuno, perché si sviluppassero, perché arrivassero alla propria pienezza. Egli ha dato l’autonomia agli esseri dell’universo al tempo stesso in cui ha assicurato loro la sua presenza continua, dando l’essere ad ogni realtà".

Così, spiega Francesco, "la creazione è andata avanti per secoli e secoli, millenni e millenni, finché è diventata quella che conosciamo oggi, proprio perché Dio non è un demiurgo o un mago, ma il Creatore che dà l’essere a tutti gli enti. L’inizio del mondo non è opera del caos che deve a un altro la sua origine, ma deriva direttamente da un Principio Supremo che crea per amore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza