cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaticano: card. Mueller, nella Chiesa dialogo e lavoro di squadra

29 ottobre 2014 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

"Poiché la Chiesa è molto grande, il lavoro della Congregazione per la dottrina della Fede dev’essere svolto necessariamente in squadra, cioè nel dialogo, nello scambio tra le tendenze teologiche e nell’ascolto dell’altro". E' quanto sottolinea il cardinale Gerhard Ludwig Mueller, nell'intervento, riportato sull'Osservatore Romano, svolto all’università di Lovanio per il colloquio internazionale 'Omnes Gentes' organizzato dalla Conferenza Episcopale belga sul tema 'Una Chiesa in dialogo, rileggere il Concilio Vaticano II'.

Nel suo discorso d’apertura, il porporato si sofferma sulla "necessità del dialogo nella Chiesa in generale e nelle sue istituzioni particolari", descrivendo a titolo esemplificativo l’attività del suo dicastero, "da molti sommariamente giudicato come una istanza di non-dialogo e di rifiuto del dialogo. Sembra che il magistero renda impossibile un dialogo autentico; che evocando costantemente e tenacemente il deposito della fede, chiuda definitivamente la porta alle discussioni sulle questioni rimaste in sospeso; che soffochi il dialogo. In realtà -assicura - le cose non stanno così".

Infatti, spiega Mueller, "le questioni in sospeso sono continuamente analizzate dai responsabili dei dossier, 40 persone provenienti da tutti i continenti, per essere trattate con i superiori della Congregazione in una riunione settimanale. Inoltre, i casi più complessi sono trasmessi a 25 consulenti che si riuniscono regolarmente per discutere da un punto di vista teologico. Infine, le decisioni fondamentali sono prese dai membri, una trentina tra cardinali e vescovi, nell’assemblea mensile del dicastero e vengono poi presentate al Papa, nel corso di un’udienza riservata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza