cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaticano: mons. Sorondo, Movimenti Popolari stimolano a capire realtà

29 ottobre 2014 | 15.58
LETTURA: 2 minuti

"I Movimenti Popolari sono veramente un segno di quello che sta accadendo nel mondo, ci stimolano e ci fanno capire la realtà di oggi". E' quanto afferma a Radio Vaticana monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze sociali che assieme al Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace ha organizzato l'incontro mondiale a Roma e l'udienza con Papa Francesco, nell'Aula Vecchia del Sinodo.

Spiega Sorondo: "Rappresentano le conseguenze di quello che succede in una società come la nostra, dove ci si preoccupa unicamente del profitto e si lascia da parte la persona. Quindi, sono veramente il segno di ciò che il Papa chiama globalizzazione dell’indifferenza. Francesco guarda ai poveri e agli esclusi con un'attenzione speciale: occorre rimettere al centro il Discorso della Montagna, le Beatitudini dei poveri, di quelli che soffrono per la giustizia, di quelli che piangono, di coloro che hanno il cuore puro".

'Seguono dottrina sociale della Chiesa senza atteggiamenti rivoluzionari e violenti'

Infatti, osserva monsignor Sorondo, "dove c’è la povertà si trova spesso una morale più genuina, rispetto a dove c’è una grande ricchezza che produce schiavitù di ogni tipo. C’è bisogno di recuperare questa istanza radicale del Vangelo di mettere al centro la persona, soprattutto la persona sofferente, gli emarginati, gli esclusi, coloro che soffrono, i poveri".

Per Sorondo, "è magnifico che il Papa lo faccia. Sì, dice che lo accusano di essere comunista, ma ha anche detto che in realtà sono i comunisti che hanno seguito il Vangelo, naturalmente non per quello che riguarda la lotta di classe. E' interessante che questi Movimenti Popolari cerchino di seguire la dottrina sociale della Chiesa, senza nessun atteggiamento di rivoluzione inteso come violenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza